Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

Federalismo

Sin dalla sua costituzione nel 1948 il tema del federalismo sta al centro dell’attività di CS volta, interpretando i suoi statuti, a «… tener vivi il senso civico svizzero e la sensibilità verso le sfide di una Svizzera in cammino». Lo ha fatto tenendo presente e possibilmente anticipando le sfide poste ai vari livelli ­– nazionali, cantonali-regionali e internazionali-transfrontalieri – e in tutte le sue fasi: dalla difesa spirituale del Paese, a quelli sul divenire degli aspetti istituzionali, della ripartizione dei compiti, ai grandi mutamenti nella territorialità vissuta in contesti sempre più urbano-metropolitani e con mutati rapporti tra centro e periferia, tra piano e montagna. Nell’ultimo decennio in particolare sono state affrontate le dinamiche soggiacenti alla coesione nazionale - sia nei confronti con il globale sia nel vivere e capire nuove e vecchie frontiere - in un complesso intreccio di rapporti che sempre rimandano alla diversità culturale e linguistica, senza dimenticare le diverse sensibilità generazionali, specie pensando ai giovani. Da ultimo, si affacciano nella dimensione federalista anche i temi aperti (vedi gli e-papers di CS) dagli scenari post-Covid e dalle divergenze regionali nella struttura e nell’evoluzione demografica.

Manifestazione
12 Giugno 2021
Convegno Ticinesi fuori Cantone: lontani ma vicini

L’idea è quella di verificare le possibili sinergie e forme di collaborazione per migliorare il sostegno dei ticinesi fuori cantone, evitando sovrapposizioni e permettendo alla Pro Ticino di svolgere in modo più costante e qualificato il suo ruolo storico di collante istituzionale, rappresentante, interlocutore e interprete della diaspora ticinese.

Bellinzona, BancaStato
Leggi tutto
Manifestazione
10 Marzo 2020
Paesaggi in cammino (ciclo "Scrittori e poeti in cammino")

Iniziato nello scorso mese di settembre a Coira con un pomeriggio di riflessione dal titolo "La traduzione come ponte" viene ora proposto un altro interessante incontro. Gli scrittori Mario Casella e Walter Rosselli dialogheranno con Giulia Pedrazzi, Pro Grigioni Italiano; la lettura scenica è affidata ad Alessandro Tini.

Bellinzona, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Convegno
 
21 Settembre 2019
La traduzione come ponte fra culture e lingue in Svizzera

Pomeriggio di discussione e riflessione sull’importanza della traduzione per il dialogo e la coesione tra le regioni linguistiche in Svizzera, in collaborazione con l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASPGR), l’Associazione Svizzera degli Scrittori di Lingua Italiana (ASSI), la Pro Grigioni Italiano (PGI), il P.E.N. Club della Svizzera italiana e retoromancia (PEN) e Coscienza Svizzera (CS).

Un resoconto è pubblicato nei Quaderni grigionitaliani; gli interessati possono richiedere una copia stampata del numero 4/2019 per un costo di 12.- CHF (spese di spedizione comprese), scrivendo a info@pgi.ch

Coira, Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni (ASPGR)
Leggi tutto
Manifestazione
06 Giugno 2019
Verso una Svizzera sempre più metropolitana? Città e Cantoni in movimento

Seminario pubblico nell’ambito del ciclo di Coscienza svizzera “Quale coesione nazionale in una Svizzera regionalizzata?"

Lugano, c/o Villa Saroli, Istituto i2a
Leggi tutto
Manifestazione
09 Giugno 2018
Federalismo svizzero in un’Europa che cambia /4

L’incontro conclusivo verte sull’impatto che ha avuto e sta avendo l’evoluzione europea sul sistema federalista svizzero.

Lugano, sala del Consiglio comunale
Leggi tutto
Manifestazione
16 Aprile 2018
Federalismo svizzero in un’Europa che cambia /3

In questo terzo appuntamento si affronterà la tematica "Il federalismo svizzero e la sfida dell'inglese" si cercherà di capire quanto l’inglese rappresenti una sfida cruciale per gli equilibri linguistici.

Locarno, aula del Consiglio comunale
Leggi tutto
Manifestazione
26 Marzo 2018
Federalismo svizzero in un’Europa che cambia /2

Come guardano il nostro federalismo dall'esterno, ad esempio dall'Italia....?

Bellinzona, sala del Gran Consiglio
Leggi tutto
Manifestazione
31 Gennaio 2018
Federalismo svizzero in un’Europa che cambia /1

"Il federalismo svizzero nell'Europa che cambia. Uno sguardo dalla Svizzera italiana"  è il primo appuntamento di un nuovo ciclo di interventi sul federalismo elvetico.

Lugano, Sala del Consiglio comunale
Leggi tutto
Manifestazione
31 Maggio 2011
Il federalismo svizzero in cammino: quale ruolo per la Svizzera italiana?

Negli ultimi anni, il federalismo svizzero vive notevoli trasformazioni. La riforma della perequazione finanziaria dei compiti della Confederazione e dei cantoni, la creazione di nuovo livello istituzionale, la Conferenza dei governi cantonali, le ambizioni crescenti delle città, le collaborazioni rafforzate e le ipotesi di fusioni fra cantoni, le aggregazioni comunali promosse in diverse regioni della Svizzera.

Bellinzona, Biblioteca Cantonale
Leggi tutto
Conferenza
30 Aprile 1998
150 anni di Stato federale
Monte Carasso, Sala dell'ex convento delle Agostiniane
Leggi tutto
Manifestazione, Presentazione
29 Maggio 1995
Federalismo in cammino. Verso quali scenari?

Presentazione del volume. Solo riconsiderando la nostra struttura federale nei termini globali e mondiali che caratterizzano l'odierna realtà sociale ed economica, dalla quale nessun paese può ormai esulare sarà possibile uscire dall'immobilismo della normativa giuridico-politica elvetica tradizionale.

Bellinzona, Sala del Consiglio comunale
Leggi tutto
Incontro
16 Febbraio 1995
Federalismo: tra globalizzazione e nuovi spazi regionali
Lugano, Centro civico
Leggi tutto
Incontro
02 Maggio 1994
Federalismo in cammino... Incontro con Jean-François Aubert

7° incontro - Verso il XXI secolo: le dinamiche del federalismo. Incontro con  Jean-François Aubert, costituzionalista a colloquio con Guido Corti, consulente giuridico del Consiglio di Stato

Lugano, Auditorium BSI
Leggi tutto
Conferenza
04 Febbraio 1994
Federalismo in cammino

Reinventare la Svizzera: Jean-François Aubert a Lugano per parlare di federalismo.

Comano
Leggi tutto
Incontro
02 Dicembre 1993
Federalismo in cammino... Incontro con Robi Ronza

6° incontro - Tradizione e attualità del pensiero federalista italiano. Incontro con Robi Ronza, giornalista e scrittore a colloquio con Orazio Martinetti, giornalista.

Lugano, Centrocivico
Leggi tutto
Conferenza
03 Ottobre 1993
La Svizzera nella fase di transizione
Comano
Leggi tutto
Conferenza
07 Maggio 1993
Delle sensibilità
Leggi tutto
Incontro
03 Maggio 1993
Federalismo in cammino... Incontro con Michel Bassand

3° incontro - "La società programmata e il possibile federalismo". Incontro con Michel Bassand, sociologo e docente Politecnico federale di Losanna a colloquio con Sylvie Cohen, giornalista Le Nouveau Quotidien e Remigio Ratti, direttore IRE, docente Università di Friburgo.

Lugano, Liceo cantonale
Leggi tutto
Incontro
28 Aprile 1993
Federalismo in cammino... Incontro con Jean-François Bergier

2° incontro - Confederazione e Stati centralizzati: una dialettica storica. Incontro con Jean-François Bergier, storico e docente al Politecnico federale di Zurigo a colloquio con Raffaello Ceschi, storico e Guido Locarnini, giornalista.

Lugano, Liceo cantonale
Leggi tutto
Incontro
22 Aprile 1993
Federalismo in cammino... Incontro con Jacques Pilet

1° incontro - "Il federalismo oltre il cantonalismo". Coscienza Svizzera intende trattare il tema della coesione del federalismo oggi e in futuro. Incontro con Jacques Pilet, caporedattore del "Nouveau Quotidien" a colloquio con Fabrizio Fazioli, giornalista TSI e Flavio Zanetti, capo stampa e relazioni pubbliche RTSI

Lugano, Liceo cantonale
Leggi tutto
Conferenza
27 Settembre 1980
La posizione di Poschiavo.
Poschiavo
Leggi tutto
Conferenza
27 Settembre 1980
La posizione dei Grigioni.
Poschiavo
Leggi tutto
Conferenza
15 Ottobre 1977
Le finanze pubbliche nei rapporti tra Confederazione, Cantoni e Comuni

Giornata di studio di Coscienza Svizzera - Stampa, 15 ottobre 1977

Relazione dell'on. ing. Ugo Sadis, direttore del Dipartimento delle finanze del canton Ticino e discussione generale moderata dal dott. Fausto Bottoli, già capo dell'Amministrazione cantonale delle contribuzioni.

Stampa
Leggi tutto
Conferenza
23 Ottobre 1965
Il federalismo oggi.
Poschiavo
Leggi tutto
Conferenza
30 Maggio 1964
Evolution du fédéralisme
Faido
Leggi tutto
E-paper

di Ivano Dandrea (2021)

Il Ticino sta vivendo in questi anni un malessere dovuto a un cambiamento epocale a livello di bilancio demografico. Non era mai successo da quando esistono le rilevazioni sullo stato della popolazione per il nostro Cantone che la stessa diminuisse per tre anni consecutivi. Con l’ausilio dei dati a disposizione vogliamo interpretare le tendenze in atto e suggerire qualche riflessione a riguardo.

E-paper

di Gian Paolo Torricelli (2020)

Questo breve approfondimento interroga il repentino arresto demografico del Ticino degli ultimi anni. A ben guardare, si tratta di un fenomeno senza precedenti e ci possiamo chiedere il perché di questa brusca frenata della crescita della popolazione.

Scenari di governanza politico-economica per il Ticino del dopo Covid-19
E-paper

di Remigio Ratti (2020)

Queste note sono il frutto di una riflessione personale sugli scenari del Ticino nel dopo Covid-19. Attingono all’esperienza e ai numerosi lavori condotti sull’arco dei precedenti decenni dove il Ticino è passato da una posizione di doppia periferia a quella di una periferia integrata e, dagli anni ‘90 in una dinamica sempre più glocal, tra il locale e il globale.

Volume

A cura di Antonio Gili e Remigio Ratti (1996)

Quaderno

di Dietrich Schindler, Prof. dr. jur. Zurigo

 

Quaderno

Verso quali scenari?

A cura di Antonio Gili

Quaderno

di Romano Broggini

in margine ai 700 anni della Confederazione

Bollettino

Bollettino di informazione di Coscienza Svizzera n. 5/1978

Giornata di studio di Coscienza Svizzera - Stampa 15 ottobre 1977.

1. Saluto e giustificazione del dott. Guido Locarnini, presidente di CS

2. Il problema delle finanze pubbliche nei rapporti tra Confederazione, Cantoni e Comuni, Conferenza dell'on. ing. Ugo Sadis, consigliere di Stato e direttore del Dipartimento delle finanze del canton Ticino

3. Saluto del dr. Fortunato Vincenz, segretario di concetto del Dipartimento finanze del cantone dei Grigioni

Bollettino

Bollettino di informazione di Coscienza Svizzera n. 1/1973

Conferenze tenute all'Assemblea dei delegati di F.H. a Berna il 29 marzo 1973 a cura di:

- Peter Dürrenmatt - Relazione presidenziale (in lingua tedesca)

- Roland Ruffieux "Problemi della democrazia diretta" (in lingua francese)

- Eric Gruner "I diritti del popolo svizzero tra la Landsgemeinde e la democrazia dei computer" (in lingua tedesca)

Bollettino

Bollettino di informazione di Coscienza Svizzera n. 2/1972

Redazione: "La carta d'identità di Forum Helveticum"

- Peter Dürrenmatt, presidente del Forum Helveticum,  Basilea "Rapporto sull'attività del Comitato direttivo di 'F.H.' "

- Karl Schmid, professore alla Scuola politecnica federale di Zurigo "Il concetto dell'idea elvetica oggi"

- Jean-Claude Favez, professore all'Università di Ginevra "La concezione dell'idea elvetica oggi"

Bollettino

Bollettino di informazione di Coscienza Svizzera n. 4-5/1967

Conferenze a cura di:

- Georges-André Chevallaz "Politique étrangère helvetique"

- Michel Jaccard "Actions communes possibles entre les minorités latines de la Suisse"

Bollettino

Bollettino di informazione di Coscienza Svizzera n. 7-9/1965

Corso d'informazione di Coscienza Svizzera - Poschiavo 23/24 ottobre 1965.

Conferenze a cura di:

- dott. Giuseppe Biscossa "La situazione politica internazionale"

- dott. Bernardo Zanetti "Il Consiglio dell'Europa e la Svizzera"

- dott. Don Rinaldo Boldini "Il Federalismo oggi"

Coscienza Svizzera

Coscienza Svizzera
Casella Postale 1559
CH - 6501 Bellinzona

segretariato@coscienzasvizzera.ch
Pagina contatti
Diventa membro

Area riservata

Seguici anche su

LinkedinFacebookInstagramYoutube