Ritorna
Scrittore, autore di romanzi e saggi, giornalista culturale e copresidente del PEN Club della Svizzera italiana e retoromancia. È stato per molti anni collaboratore dell'Associazione di Istituzioni Globus et Locus di Milano. (2018)
"Leggere con il Corriere" Edizioni San Giorgio presenta un volumetto con un centinaio di recensioni dello scrittore e giornalista Sergio Roic apparse sul "Corriere del Ticino" tra il 2015 e il 2023. Il volume sarà presentato al pubblico mercoledì 8 maggio alle ore 18.30 a Lugano, Palazzo dei Congressi, sala C.
Coscienza Svizzera in collaborazione con l'Istituto di ricerca sulla cultura grigione (IKG) e la Pro Grigioni italiano (Pgi) presenta a Coira la ricerca di Sergej Roic e Katarina Dalmatin sfociata nel libro "Grytzko Mascioni italico"; seguono riflessioni sul "Messaggio cultura 2025-2028", con Anna Giacometti e Jon Pult
Coscienza Svizzera in collaborazione con Icg Ricerca sulla cultura grigione invitano alla presentazione del volume "Grytzko Mascioni italico" alla presenza dei curatori Sergej Roic e Katarina Dalmatin.
Pomeriggio di discussione e riflessione sull’importanza della traduzione per il dialogo e la coesione tra le regioni linguistiche in Svizzera, in collaborazione con l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASPGR), l’Associazione Svizzera degli Scrittori di Lingua Italiana (ASSI), la Pro Grigioni Italiano (PGI), il P.E.N. Club della Svizzera italiana e retoromancia (PEN) e Coscienza Svizzera (CS).
Un resoconto è pubblicato nei Quaderni grigionitaliani; gli interessati possono richiedere una copia stampata del numero 4/2019 per un costo di 12.- CHF (spese di spedizione comprese), scrivendo a info@pgi.ch
L’incontro conclusivo "Il federalismo svizzero e la costruzione europea" verte sull’impatto che ha avuto e sta avendo l’evoluzione europea sul sistema federalista svizzero.
Pomeriggio di riflessione sulle dinamiche che nascono dall’incontro dell’italiano con altre lingue e culture. Un progetto che nasce dalla collaborazione tra l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, l’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana, Coscienza Svizzera e il PEN della Svizzera italiana.
Oggi, il servizio pubblico in Svizzera, attraverso i suoi vari enti (Posta, Swisscom, FFS, SSR-SRG ecc) è oggetto di profondo ripensamento.
Con un approccio nuovo - quello rivolto alle sfide esterne della globalizzazione e dei media - sette associazioni e enti dei media svizzeri e internazionali hanno dibattuto il tema dell'italiano sulla frontiera, coordinate dall'Istituto di Italianistica dell'Università di Basilea. Il risultato finale è condensato nei quindici punti della "Dichiaraziione di Basilea 2014".
Convegno internazionale - Dichiarazione finale "Basilea 2014". Massime e proposte per una governanza dell'italiano e del quadrilinguismo svizzero di fronte alle sfide esterne.
Questa pubblicazione vuole tematizzare la questione della frontiera alla luce delle dinamiche contemporanee. Particolare attenzione viene data al caso ticinese che, al fine di comprenderne le specificità, viene messo a confronto con altre situazioni nazionali, come ad esempio quella ginevrina o quella della regione bodanica.
Durante queste due serate pubbliche Coscienza Svizzera intende riflettere sulle conseguenze della profonda trasformazione che viviamo, di un'economia sempre più sganciata dai confini nazionali; di uno Stato nazionale sempre meno capace di modellare i destini del proprio territorio, di una società sempre più multiculturale e di una Svizzera italiana in bilico, fra propensione all'apertura e timore del cambiamento.
A cura di Sergej Roic, Katarina Dalmatin e Daniele Cuffaro (2022) - Armando Dadò Editore - pp. 109
Perché e come sta insieme la Svizzera
A cura di Marco Marcacci, Oscar Mazzoleni, Remigio Ratti (2016) - Collana "Le sfide della Svizzera" - Armando Dadò Editore
Simboli, valori e comportamenti di una minoranza
A cura di Remigio Ratti con contributi di: Marco Marcacci, Angelo Rossi, Remigio Ratti, Sergio Roic
Vecchi e nuovi significati nel mondo globale
A cura di Oscar Mazzoleni e Remigio Ratti (2014)
Seguici anche su
Coscienza SvizzeraCasella Postale 1559CH - 6501 Bellinzona
segretariato@coscienzasvizzera.chPagina contattiDiventa membro
Area riservata