Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Pubblicazioni

Gli e-paper di Coscienza Svizzera

Offerti via posta elettronica ai soci e pubblicati simultaneamente nel sito www.coscienzasvizzera.ch , gli e-paper mirano a comunicare con maggiore prontezza e leggibilità aspetti delle riflessioni in corso nei diversi ambiti e programmi di lavoro di CS.

 

In questo senso accompagnano o precedono conferenze e dibattiti pubblici – spesso disponibili in registrazione video nel sito – come pure le pubblicazioni tradizionali nei Quaderni o nei volumi collettanei pubblicati in edizioni diverse.

 

Per il loro carattere di impulso alla discussione, questi nuovi testi vanno considerati come «saggi» e contributi individuali, dove i quesiti posti e i ripensamenti che sollevano segnano la cadenza dialettica e sono altrettanto importanti che le risposte date.

E-paper

di Luigi Lorenzetti (2021)

Quale significato ha la Città Ticino, per gli abitanti di Comologno, di Cerentino o di Bedretto? Quale lettura se ne può dare se la si osserva dalla valle Onsernone, dall’alta Valmaggia o dall’alta Leventina?

Capovolgere la prospettiva urbano-centrica, non significa solo dare voce alle periferie e a un mondo sovente percepito come marginale e “residuale”; significa anche interrogare un modello di sviluppo che, soprattutto a partire dall’ultimo quarto del XX secolo, ha posto la globalizzazione, le economie di scala e le “reti lunghe” al centro dei modelli di sviluppo, ma che a seguito della recente pandemia, ha dimostrato le sue fragilità, oltre che le sue responsabilità nella crescita delle ineguaglianze economiche e sociali e nell’accentuazione della crisi ambientale.

E-paper

di Ivano Dandrea (2021)

Il Ticino sta vivendo in questi anni un malessere dovuto a un cambiamento epocale a livello di bilancio demografico. Non era mai successo da quando esistono le rilevazioni sullo stato della popolazione per il nostro Cantone che la stessa diminuisse per tre anni consecutivi. Con l’ausilio dei dati a disposizione vogliamo interpretare le tendenze in atto e suggerire qualche riflessione a riguardo.

E-paper

di Gian Paolo Torricelli (2020)

Questo breve approfondimento interroga il repentino arresto demografico del Ticino degli ultimi anni. A ben guardare, si tratta di un fenomeno senza precedenti e ci possiamo chiedere il perché di questa brusca frenata della crescita della popolazione.

E-paper

di Claudio Ferrata (2020)

Ciò che proponiamo è una sorta di cronaca ragionata dedicata a un evento collettivo di cui tutti noi abbiamo fatto esperienza. Quanto si potrà leggere costituisce, appunto, il frutto di un’esperienza drammatica e nel contempo unica che, soprattutto nei primi momenti, ci ha lasciati sconcerti. E nel contempo costituisce il tentativo di razionalizzare e comprendere quanto stava succedendo inserendo le vicende in un contesto più vasto e avvalendosi degli strumenti delle scienze sociali e, in particolare, della geografia umana.

Scenari di governanza politico-economica per il Ticino del dopo Covid-19
E-paper

di Remigio Ratti (2020)

Queste note sono il frutto di una riflessione personale sugli scenari del Ticino nel dopo Covid-19. Attingono all’esperienza e ai numerosi lavori condotti sull’arco dei precedenti decenni dove il Ticino è passato da una posizione di doppia periferia a quella di una periferia integrata e, dagli anni ‘90 in una dinamica sempre più glocal, tra il locale e il globale.