Ritorna
Lasciato alle spalle l’anno del 70° di Coscienza Svizzera, con il suo ricco bagaglio di eventi, e più consapevoli del prestigioso bilancio memoriale che risulta dagli annali dell’associazione e dal sapere raccolto nel suo archivio, il 2019 è stato un anno di transizione operoso e dinamico.Transizione anzitutto ai vertici dell’associazione: Remigio Ratti, acclamato come presidente onorario dall’Assemblea dei soci il 30 aprile, ha lasciato il timone a Verio Pini; Remo Lardi ha preannunciato la sua partenza dal Comitato direttivo nel corso del 2020 e un secondo membro del Comitato intende lasciarci nel corso del quadriennio, per accompagnare un rinnovamento progressivo.Transizione inoltre sul piano meramente organizzativo e strategico, poiché il ciclo triennale (contratto di prestazioni UFC 2018-2020) e rispettivamente quello quadriennale (strategia CS 2016-2019) delle nostre diverse programmazioni – e dei sostegni finanziari indispensabili che riceviamo dall’Ufficio federale della cultura UFC e dalla Divisione cultura del Cantone Ticino – giungono a termine. Il loro rinnovo chiede un certo tempo, essendo necessarie e fondamentali un’attenta impostazione dei temi, una ripartizione equilibrata dei progetti e dei ruoli – operazione inevitabilmente delicata in un’associazione che vive di volontariato –, come pure un’ampia concertazione con specialisti, referenti e associazioni che agiscono in sinergia con noi.Transizione infine nel ritmo di parte delle nostre attività poiché alcuni importanti progetti, realizzati su tempi medi, nel 2019 erano in fase di finalizzazione e i risultati saranno visibili e tangibili soltanto nel corso di quest’anno.Tutto questo lavorio sfugge ovviamente alla rigidità del calendario, segue la cadenza delle discussioni, degli stimoli suggeriti dall’attualità e dal costante dialogo con i nostri soci, in margine ai diversi eventi e in occasione dell’assemblea annuale.
Documentazione di riferimento: http://www.coscienzasvizzera.ch/Rapporti-annuali
L@ SCUOLA 1.0 - Scenari e strategie
La presentazione del volume di Giorgio Ostinelli non è rivolta esclusivamente a insegnanti, a responsabili degli istituti o a studenti, anche se nel libro vengono esaminati esempi concreti e proposti approcci innovativi nel settore dell’insegnamento. Essa può e deve interessare un pubblico più vasto: genitori, giovani e meno giovani, politici, educatori e formatori.
Il tema di questa ventitreesima edizione è "Digitale e memoria"
Pomeriggio di discussione e riflessione sull’importanza della traduzione per il dialogo e la coesione tra le regioni linguistiche in Svizzera, in collaborazione con l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASPGR), l’Associazione Svizzera degli Scrittori di Lingua Italiana (ASSI), la Pro Grigioni Italiano (PGI), il P.E.N. Club della Svizzera italiana e retoromancia (PEN) e Coscienza Svizzera (CS).
Un resoconto è pubblicato nei Quaderni grigionitaliani; gli interessati possono richiedere una copia stampata del numero 4/2019 per un costo di 12.- CHF (spese di spedizione comprese), scrivendo a info@pgi.ch
La moneta del futuro? Libra: che cosa è e dove potrà portarci
Di criptovalute si parla da anni; ora fa discutere il caso della Libra, possibile "moneta del futuro". Ne discuteranno Sergio Rossi, professore ordinario di macroeconomia ed economia monetaria all'Uni di Friburgo e Lars Schlichting avvocato e specialista di criptovalute.
Giovedi 25 luglio 2019 è prevista una visita guidata alla Fortificazione del Passo del San Gottardo.
Sarà un viaggio in formato nostalgico; si percorrerà la vecchia strada della Tremola a bordo di un'autopostale d'epoca per raggiungere il Passo del San Gottardo.
Seminario pubblico nell’ambito del ciclo di Coscienza svizzera “Quale coesione nazionale in una Svizzera regionalizzata?"
La biblioteca del futuro
Quale sarà il ruolo delle biblioteche nella società digitale e connessa che ci attende? Tra gli scenari, si propongono due visioni: nella biblioteca potremo ritrovare la necessaria mediazione culturale tra le comunità locali e la moltitudine indefinita dei contenuti su Internet; poi, sempre nel contesto del sistema bibliotecario, si potrà fruire di nuove esperienze culturali, grazie all’impiego ragionato di nuove realtà immersive.
Dopo le molteplici attività per l'anno del 70° il Comitato invita tutti i soci di CS a partecipare all'importante Assemblea 2019 con la quale si chiude il ciclo 2015-2019 e si apre, con la designazione di una nuova presidenza, il quadriennio 2020-2024.
Sabato 30 marzo ha avuto luogo l’assemblea quadriennale di CS che ha anche fatto il punto ai 70 anni di CS con una relazione del vicepresidente Luigi Corfù: “COSCIENZA SVIZZERA IN CAMMINO (1948-2018) – Valori, personalità, ruolo nel contesto elvetico e della Svizzera di lingua italiana” (vedi www.coscienzasvizzera.ch ). Durante l’assemblea si è proceduto alla nomina del nuovo presidente che succede a Remigio Ratti in carica dal 2007 e nominato presidente onorario. Gli succede il dott. Verio Pini, membro di Comitato di CS e di Forum Helveticum.
Oggi assistiamo ad un paradosso: mentre la Svizzera italiana fa ancora spesso fatica a vedersi come una sola entità politica e culturale, anche come retaggio del passato, la Svizzera tedesca e francese stanno vivendo una rivoluzione silenziosa che ne ridefinisce i contorni e crea due singole entità sempre più grandi ed integrate.
A cura di Luigi Corfù, Marco Marcacci, Remigio Ratti
Membri di comitato e consulenti nell'anno:
Seguici anche su
Coscienza SvizzeraCasella Postale 1559CH - 6501 Bellinzona
segretariato@coscienzasvizzera.chPagina contattiDiventa membro
Area riservata