Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

Manifestazione
07 Settembre 2021, 18:00

Misure per contrastare il calo demografico. I casi di Neuchâtel e Grigioni

Bellinzona, Auditorium BancaStato

Ticino, Neuchâtel e Grigioni sono gli unici cantoni che subiscono un calo demografico in Svizzera. Da alcuni anni questi tre Cantoni, per vari motivi, registrano una costante partenza dei propri abitanti verso i grossi centri sempre più vicini: Zurigo per il Ticino e Losanna per Neuchâtel. Tendenze che vanno contrastate per cercare di riportare un sano equilibrio demografico.

Il Canton Neuchâtel nel 2019 ha promosso un vasto e trasversale programma volto a invertire questa tendenza: un’azione politica sul territorio creando la nuova funzione del “delegato alla domiciliazione” e nominando Roland Nötzel quale direttore di questa task-force.
Il Canton Grigioni, anch’esso confrontato con il problema demografico, ha invece promosso un programma di governo creando in seno al proprio Gran Consiglio una “commissione strategica” presieduta da Maurizio Michael con il compito di promuovere misure di sviluppo mirate.
Sono dei modelli ai quali il Canton Ticino può ispirarsi? Quali sono le misure più incisive e di successo messe in atto in questi cantoni che potrebbero essere proposte in Ticino?

 

Vai alla diretta su Youtube

Relatori:

7 Settembre 2021