Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

Claudio Lardi

Autori, Relatori
Conferenza, Uscita culturale
14 - 15 Maggio 2010
“Esiste la Svizzera italiana? E oltre? ”- Gita culturale e tavola rotonda

Identità culturale e gastronomia hanno caratterizzato una gita ben riuscita, ma il punto focale di questa gita è stata la tavola rotonda “Esiste la Svizzera italiana? E oltre?” a continuazione dei dibattiti promossi con la pubblicazione “Identità nella globalità – Le sfide per la Svizzera italiana”.

Tirano, Poschiavo e Sondrio
Leggi tutto
Manifestazione
14 Maggio 2010
"Identità nella globalità. Svizzera italiana? e oltre?" - Tavola rotonda

L’incontro nella Casa Torre di Poschiavo sarà il punto focale della gita culturale che il 14 e il 15 maggio porterà Coscienza Svizzera attraverso la Valtellina a Poschiavo e alle visite di Tirano e Sondrio. Aperto a tutti, esso si iscrive nel ciclo di incontri voluti a partire dal volume «Identità nella globalità» a cura di Oscar Mazzoleni e Remigio Ratti

Poschiavo, Casa Torre
Leggi tutto
Manifestazione
24 Gennaio 2005
26 Gennaio 2005
28 Gennaio 2005
Italiano in Svizzera, agonia di un modello vincente?

Nella Tenda delle lingue tre serate di discussione. Ne scaturì anche un «Manifesto pentalingue per un vero federalismo linguistico».

Lugano - San Vittore - Bellinzona
Leggi tutto
Manifestazione
28 Gennaio 2005
Italiano in Svizzera. Agonia di un modello vincente?

Usando l'Agoramobile, nel corso del 2005 Coscienza Svizzera portò in numerose piazze la riflessione sul plurilinguismo. Tema di questo dibattito: «Lingua, politica e diritto».

Bellinzona, piazza della Collegiata
Leggi tutto
Convegno
30 Novembre 2002
Relazioni tra Ticino e Grigioni

"Il Grigioni Italiano e i suoi confini con il Ticino, il Ticino e i suoi confini con il Grigioni Italiano" è il titolo di questo incontro, occasione per presentare e analizzare vari temi, alcuni già proposti e dibattuti nella giornata di studio del 1987, tenendo in considerazione anche i molteplici mutamenti socio-economici e culturali verificatisi in quindici anni, con un'attenzione particolare ai rapporti del Moesano con il Ticino.

Roveredo
Leggi tutto