Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

Identità

Il tema dell’identità è un po’ il fil rougedi tutta l’attività di CS, in particolare se la definiamo anche come sentimento e supporto alla capacità di una comunità di affrontare le sfide esterne e interne che le si pongono. Dapprima nascosto sotto l’etichetta di difesa spirituale il concetto diventa esplicito alla fine degli anni sessanta. CS ne fa un tema centrale, approfondento in particolare l’identità regionale, in un ciclo degli anni ’80 che coinvolge dapprima personalità esterne e poi via via quelle ticinesi e grigioni italiani. Sfocia nel bel volume “Identità in cammino” (1986). L’approccio viene ripreso con uguale determinazione vent’anni dopo con il ciclo e la pubblicazione “Identità nella globalità” (2009). La riflessione continua poi sui simboli, valori e comportamenti di una minoranza, con i Quaderni di CS N°  34 e 35 dedicati all’evoluzione dell’immaginario nella Svizzera italiana.

1937-1945 “Difesa spirituale del Paese”– Attività d’informazione/formazione condotte dai gruppi di “Esercito e focolare”.Da ricordare anche la preesistente (1914) “Nuova Società Elvetica”

1938: nasce “Pro Helvetia”;

Secondo dopoguerra: quale continuità alla coesione nazionale vengono create: nel 1945, in Svizzera romanda, “rencontres suisses”; nel 1947, lo“Schweizerischer Aufklärungsdienst” (SAD), ridenominato nel 1979“Schweizerische Arbeitsgemeinschaft für Demokratie”. Coscienza svizzera (CS) nasce nel 1948, in parallelo e in parte in sovrapposizione con la sezione Ti della Nuova Società Elvetica. Formalizzerà i suoi statuti solo nel 1968, mentre la NSH-Ti si scioglierà per vicende interne (in pratica confluisce in CS). CS si era distanziata, per una sua visione più aperta e dinamica, sia dalla NSH, sia formalmente dalla consorella SAD.

Nel 1968 viene creata a Lenzburg il “Forum Helveticum” quale associazione mantello delle associazioni civiche e espressione del nuovo corso di politica culturale della Svizzera (CS fa parte del Comitato costitutivo);

1984 il Cf avvia il PNR “Pluralismo cantonale e identità nazionale”.

Manifestazione, Uscita culturale
01 Agosto 2018
1° agosto sul praticello del Grütli - Alla presenza del presidente della Confederazione Alain Berset

Coscienza Svizzera è stata selezionata dall'Associazione Svizzera di Utilità Pubblica (ASUP) quale associazione "meritevole" di partecipare ai festeggiamenti del 1° agosto sul praticello del Grütli.

È quindi con grande piacere che proponiamo ai nostri membri l'esclusiva gita che si svolgerà il giorno della festa nazionale dove potremo partecipare all'allocuzione del presidente della Confederazione on. Alain Berset.

Praticello del Grütli
Leggi tutto
Uscita culturale
15 Settembre 2015
Visita guidata e incontro con la Delegazione ticinese alle Camere

Trasferta nella Berna federale con visita guidata del Palazzo Federale

Berna, Palazzo Federale
Leggi tutto
Manifestazione
20 - 24 Aprile 2015
+identità - Settimana della Svizzera italiana

La Svizzera italiana ha +identità. Come la Svizzera. Come ognuno di noi. 

Lo scopo è di promuovere nelle altre regioni linguistiche la lingua e la cultura della Svizzera italiana, presentandola nella ricchezza delle sue diverse identità.

Sursee, Liceo cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
28 Gennaio 2015
Verso la crisi della coesione nazionale? Ripensare la Svizzera - 2
Due serate pubbliche il cui obiettivo è di riflettere sulle conseguenze delle profonde trasformazioni che vive oggi la Svizzera.
Tema della seconda serata: Orizzonti elvetici nella globalità: territorio, economia e politica.
Lugano, Sala del Consiglio comunale
Leggi tutto
Manifestazione
26 Gennaio 2015
Verso la crisi della coesione nazionale? Ripensare la Svizzera - 1
Due serate pubbliche il cui obiettivo è di riflettere sulle conseguenze delle profonde trasformazioni che vive oggi la Svizzera.
Tema della prima serata: Fratture e ricomposizioni culturali nella Svizzera moderna.
Lugano, Sala del Consiglio comunale
Leggi tutto
Manifestazione
 
29 Febbraio 2012
LIMES: Presentazione del Quaderno speciale dedicato alla Svizzera

Coscienza Svizzera in collaborazione con l'Associazione Carlo Cattaneo di Lugano invita alla lettura del Quaderno speciale della rivista di geopolitica LIMES 4/2011 dedicato interamente alla Svizzera.

Bellinzona, Sala del Gran Consiglio
Leggi tutto
Manifestazione
14 Maggio 2010
"Identità nella globalità. Svizzera italiana? e oltre?" - Tavola rotonda

L’incontro nella Casa Torre di Poschiavo sarà il punto focale della gita culturale che il 14 e il 15 maggio porterà Coscienza Svizzera attraverso la Valtellina a Poschiavo e alle visite di Tirano e Sondrio. Aperto a tutti, esso si iscrive nel ciclo di incontri voluti a partire dal volume «Identità nella globalità» a cura di Oscar Mazzoleni e Remigio Ratti

Poschiavo, Casa Torre
Leggi tutto
Manifestazione
03 Settembre 2009
"Identità nella globalità. Sfide della Svizzera italiana"

Partendo dalla pubblicazione del volume continuano gli incontri/dibattiti sulle identità svizzera nella globalità. Quale spazio per la Svizzera italiana?

Berna, Käfigturm
Leggi tutto
Manifestazione
09 Giugno 2009
Identità nella globalità. Sfide della Svizzera italiana

Quale ruolo possono avere le minoranze e le periferie in un'Europa che cambia? Che senso ha parlare di identità ticinese e di identità della Svizzera italiana oggi? Presentazione del volume collettaneo e lancio del dibattito

Lugano, Canvetto Luganese
Leggi tutto
Convegno
02 Giugno 2008
04 Giugno 2008
Identità in cammino. Due decenni dopo
Doppio incontro per questa "Identità in cammino. Due decenni dopo". Giornalisti, storici, politologi ed economisti discuteranno del senso e delle trasformazioni dell'identità ticinese e svizzera a oltre vent'anni dalla pubblicazione di un libro a più voci incentrato su questi temi.
Lugano, Sala del Consiglio comunale
Leggi tutto
Presentazione
28 Novembre 1986
Identità in cammino. Presentazione del libro
Lugano
Leggi tutto
Conferenza
04 Maggio 1985
Identità regionale

Incontro tra tecnici e politici per esaminare aspetti sociologici, territoriali, economici e politici della Svizzera italiana.

Lugano, Trevano
Leggi tutto
Conferenza
04 Aprile 1985
Aspetti dell'Identita regionale
Berna
Leggi tutto
Conferenza
01 Gennaio 1984
Incontro 1 Identità regionale.
Leggi tutto
Quaderno

Documentazione in aggiunta al Quaderno n. 33

Estratto da «Quaderni del Grigioni italiano - n. 2-2009»

Quaderno

Atti del Convegno tenuto a Poschiavo il 14 maggio 2010

Volume

Le sfide della Svizzera italiana

A cura di Oscar Mazzoleni e Remigio Ratti (2009) - pp. 206 Giampiero Casagrande Editore

Volume

Uno sguardo al futuro  (1998)

A cura di François Cherix

Volume

A cura di Remigio Ratti e Marco Badan (1986)