Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

2009

L'11.12.2009 si ha l'approvazione da parte delle Camere della Legge sulla promozione della cultura. Altro evento importante per l'Associazione, la partecipazione all'inaugurazione della Piazza delle lingue presso l'Accademia della Crusca a Firenze. L'evento vede la Svizzera ospite d’onore ed è organizzato in collaborazione con l'Ambasciata svizzera in Italia, con la Cancelleria federale e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Tema guida: "Esperienze di multilinguismo in atto": multilinguismo in ambito giuridico, traduzione e diffusione della lingua e della cultura attraverso letteratura e poesia. Coscienza Svizzera coordina e anima con sei relatori la sessione dedicata all’esperienza elvetica.
Documentazione di riferimento: http://www.coscienzasvizzera.ch/Rapporti-annuali

Uscita culturale
26 Settembre 2009
Domodossola - Valle Antigorio

Alla scoperta di una realtà transfrontaliera interessante con la visita al Sacro Monte Calvario a Domodossola e alla chiesa di San Gaudenzio a Baceno

Leggi tutto
Manifestazione
20 Settembre 2009
La via del San Bernardino - Convegno
Escursioni/Esposizione/Convegno
San Bernardino, Ostello
Leggi tutto
Manifestazione
03 Settembre 2009
"Identità nella globalità. Sfide della Svizzera italiana"

Partendo dalla pubblicazione del volume continuano gli incontri/dibattiti sulle identità svizzera nella globalità. Quale spazio per la Svizzera italiana?

Berna, Käfigturm
Leggi tutto
Manifestazione
09 Giugno 2009
Identità nella globalità. Sfide della Svizzera italiana

Quale ruolo possono avere le minoranze e le periferie in un'Europa che cambia? Che senso ha parlare di identità ticinese e di identità della Svizzera italiana oggi? Presentazione del volume collettaneo e lancio del dibattito

Lugano, Canvetto Luganese
Leggi tutto
Convegno, Manifestazione
21 - 23 Maggio 2009
Piazza delle lingue 2009

Nel mese di maggio del 2009, l'Accademia della Crusca dedicò l'annuale edizione della Piazza delle Lingue d'Europa al tema del multilinguismo. Ospite d'onore la Svizzera quale culla del multilinguismo, rappresentato dall'Ambasciata svizzera in Italia, da Pro Helvetia e da Coscienza Svizzera, per il cui gruppo «il plurilinguismo non merita di essere difeso soltanto per motivi di conservazione istituzionale, ma in quanto differenziale competitivo prezioso per il nostro Paese in un contesto di scambi internazionali ed europei crescenti.»

Firenze, Villa Medicea
Leggi tutto
Uscita culturale
21 - 23 Maggio 2009
Piazza delle lingue

Coscienza Svizzera continua il suo viaggio in favore del plurilinguismo e della lingua italiana. Dopo essere partita da Lugano nel gennaio 2005 con la sua Tenda delle lingue, CS porta la sua esperienza nella Piazza delle lingue di Firenze, in una grande manifestazione organizzata dall'Accademia della Crusca nell'ambito del "Genio fiorentino", invitata insieme all'Ambasciata di Svizzera in Italia dall'Accademia della Crusca.

Firenze, Accademia della Crusca
Leggi tutto
Manifestazione
05 Febbraio 2009
Giovani svizzeri: quale identità nazionale?

È vero che i giovani svizzeri degli anni 2000 si dimostrano più attaccati alla Svizzera come nazione rispetto ai giovani degli anni '70? Qual è la forma di questo attaccamento?

Bellinzona, Biblioteca Cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
23 Gennaio 2009
29 Gennaio 2009
2050: un'Insubria di anziani una sfida per i nostri valori

Convegno 2 e dibattito

Bellinzona - Lugano
Leggi tutto
Bollettino

L'Associazione Metropoli Svizzera, con la quale Coscienza Svizzera collabora da tempo, distribuisce ai soci di CS nell'anno 2009 il Bollettino "Conservare e rinnovare".

Quaderno

Convegno 2

Conseguenze dell'invecchiamento nella società civile ed i possibili provvedimenti da adottare

Volume

Le sfide della Svizzera italiana

A cura di Oscar Mazzoleni e Remigio Ratti (2009) - pp. 206 Giampiero Casagrande Editore