Quali sono, dunque, i rapporti tra il nostro Paese, non membro dell’Unione Europea, ma circondato da nazioni appartenenti all’Ue? E, in un’ottica di confronto interno, in cosa si differenziano le tre principali regioni elvetiche di frontiera (Basilea, Ginevra e il Canton Ticino)? Con quali situazioni, opportunità, ma anche criticità (economiche, sociali, occupazionali, infrastrutturali) si confronta ognuna di queste tre realtà?
Di tutto questo discuteranno Oscar Mazzoleni, professore di scienza politica all’Università di Losanna, e Remigio Ratti, professore di economia in vari atenei svizzeri. Il dibattito, moderato da Franca Verda Hunziker, si allargherà poi al pubblico e ad alcuni ospiti speciali invitati per l’occasione: Bruno Arrigoni, sindaco di Chiasso; Alberto Bramanti, professore associato di economia applicata all’Università Bocconi di Milano; Antonio Franzi, giornalista, Varese; Denis Rossi, direttore TILO SA; Francesco Quattrini, delegato del Consiglio di Stato ticinese per le relazioni esterne e segretario della Regio Insubrica.
Introdotta da Verio Pini, la serata, ad ingresso libero, è organizzata da Coscienza Svizzera in collaborazione con l’Osservatorio della vita politica regionale dell’Università di Losanna e il Club Plinio Verda.
Rassegna stampa