Dopo la splendida edizione 2023 – Distanza 70! - che ha visto all’opera oltre 60 giovani provenienti da 3 regioni linguistiche e una trentina di persone anziane coinvolte in altrettante interviste su un tema vecchio come il mondo, ma sempre emozionante e ‘caldo’ – ossia IL BACIO – fervono i preparativi per una nuova edizione, altrettanto appassionante.
Non cambiano i presupposti: Coscienza Svizzera (www.coscienzasvizzera.ch) rinnova la sua disponibilità per un’altra edizione del progetto di scambio e di incontro fra classi di lingua diversa del medio superiore «Parlo un’altra lingua, ma ti capisco», con la collaborazione della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI), con il sostegno dell’Ufficio federale della cultura (UFC) e l’accoglienza del Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST).
Si conferma l’interesse e la disponibilità di giovani provenienti da 3 regioni linguistiche diverse, con insegnanti e formatori, per sperimentare le opportunità e barriere del plurilinguismo e della multiculturalità, indagando un tema che tocca e coinvolge tutti quanti, giovani e adulti: la (dis)informazione nelle reti sociali, nei media e oltre, sottoforma di false informazioni (Fake news) scritte o in immagine. Obiettivo dichiarato: creare consapevolezze sull’onnipresenza di informazioni inesatte, false o fuorvianti, diffuse per ragioni economiche, per destabilizzare sul piano politico o di guerra ibrida, e sulla necessità irrinunciabile di informarsi con capacità di scelta e spirito critico.
La tematica, preparata dapprima all’interno delle sedi scolastiche, sarà sviluppata sul terreno durante un soggiorno al CST di Tenero, dal 3 al 7 novembre, in cui i giovani liceali potranno agire insieme, completare la loro documentazione, fare interviste e/o raccogliere testimonianze su cui lavorare. Dai materiali raccolti nascerà un unico documentario. L’avventura continua!
Partecipanti
Liceo di Münchenstein (BL) – docente Fabio Bianchi
College St. Croix – Fribourg – docenti Tibisay Andreetta Rampa e Tania Capra
Liceo di Lugano – docenti Maurizio Binaghi e Michela Maiocchi
www.parlounaltralingua.ch