Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

Volume

La lingua italiana e le lingue romanze di fronte agli anglicismi

A cura di Claudio Marazzini e Alessio Petralli (2015) - Accademia della Crusca, Firenze – goWare, Firenze

Il tema delle parole nuove in italiano, soprattutto quando queste parole nuove sono forestierismi non sempre giudicati necessari, appassiona e coinvolge da tempo anche molti cittadini, non addetti ai lavori.

Il pregio del convegno che si è svolto presso l'Accademia della Crusca il 23 e 24 febbraio 2015 è quello di coinvolgere un buon numero di linguisti illustri, molto attenti alle parole nuove, che si esprimeranno a beneficio di tutti su un tema che l’Accademia (gli studi accademici in generale, non in particolare l’Accademia della Crusca che ci ospita oggi e che ringraziamo di cuore) ha sempre tenuto a una certa “distanza di sicurezza”.

Il tema dei forestierismi, facendo parte a pieno titolo della ben nota “questione della lingua” è sicuramente delicato e le opinioni a tal riguardo possono essere anche molto divergenti. Ma siamo qui per dibattere e per il bene della lingua italiana. Quindi l’augurio è di riuscire a dibattere nel senso nobile del termine, cioè ascoltandoci a vicenda, senza pregiudizi, pronti magari anche a cambiare idea su un tema senza dubbio non facile.

Autori:

Coscienza Svizzera

Coscienza Svizzera
Casella Postale 1559
CH - 6501 Bellinzona

segretariato@coscienzasvizzera.ch
Pagina contatti
Diventa membro

Area riservata

Seguici anche su

LinkedinFacebookInstagramYoutube