Una grande infrastruttura sempre trae seco grosse ed in parte imprevedibili modificazioni a livello territoriale, politico e culturale.
Così è stato:
- nel 1882 con l'inaugurazione della Ferrovia del S. Gottardo
- nel 1986 con l'inaugurazione della N2
La messa in esercizio della galleria del San Gottardo e di quella del Monte Ceneri a loro volta non potranno non avere un'analoga importanza.
Vale in merito il seguente scadenzario indicativo:
- estate 2006: seconda fase del progetto di nuovo Piano direttore del Canton Ticino
- fine 2007: opzione per la definizione del tracciato di AlpTransit a sud di Lugano
- 2007/08: decisioni federali sulla completazione della ferrovia ferroviaria (per il Ticino: circonvallazione con l'Italia e al fondo per il finanziamento delle grandi infrastrutture ferroviarie
- 2010/11: messa in esercizio della Mendrisio-Malpensa
- fine 2016/2018: messa in esercizio delle gallerie del S. Gottardo e del Monte Ceneri
atti del convegno