Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

1996

L'associazione dedica la solita attenzione al problema del pluringuismo, specialmente nell'attesa della votazione popolare, in cui si accetta la modifica dell'articolo 116 della Costituzione svizzera nel senso di concedere aiuti finanziari ai cantoni plurilingue per la promozione della diversità linguistica. Nel primo anno di attività dell'Università della Svizzera italiana (USI) Coscienza svizzera dedica attenzione a un'università con cui il Ticino ha coltivato e coltiva legami secolari: Pavia. Adesione di Coscienza Svizzera alla Regio Insubrica.

Uscita culturale
28 Settembre 1996
Uscita culturale a Pavia - Università degli studi

Nell'anno universitario ticinese l'uscita oltre confine intende sottolineare gli stretti, fruttuosi e secolari rapporti tra il Ticino e l'Università di Pavia.

Leggi tutto
Conferenza
02 Marzo 1996
Il plurilinguismo in Svizzera

L'articolo sulle lingue, approvato dall'elettorato svizzero nella votazione popolare del 10 marzo 1996, statuì che la Confederazione e i Cantoni hanno il compito di tutelare il quadrilinguismo nel nostro Paese. In vista della votazione sull'articolo 116 della Costituzione CS organizza un dibattito.

Locarno
Leggi tutto
Volume

A cura di Antonio Gili e Remigio Ratti (1996)