Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

Manifestazione
28 Marzo 2022

Presentazione volume "In movimento nonostante il lockdown" a cura di Oscar Mazzoleni e Sergio Rossi

Lugano, Albergo Dante

Studiosi di varie discipline umanistiche (sociologi, economisti, politologi, geografi, storici), di cui una maggioranza attivi professionalmente nella Svizzera italiana e di chiara fama, presentano un bilancio della situazione in alcuni settori significativi della vita collettiva (sanità, lavoro, famiglia, economia, finanza, ambiente, trasporti, migrazioni, federalismo e rapporti Ticino-Berna). Ogni capitolo costituisce un contributo originale al tema.

Oscar Mazzoleni è professore titolare di scienze politiche e direttore dell’Osservatorio della vita politica regionale all’Università di Losanna.
Sergio Rossi è professore ordinario di macroeconomia e politica monetaria all’Università di Friburgo.

 

Quanto accaduto fra il 2020 e il 2021, nell’insieme dei paesi del mondo, Svizzera compresa, ha sconvolto le abitudini di milioni di persone e ha mietuto innumerevoli vittime. La principale risposta alla pandemia Covid-19 si espressa in misure volte ad indebolire una mobilità che ciascuno di noi dava fino a quel momento per scontata. Ciò non ha però comportato, almeno in Svizzera, un’interruzione complessiva delle attività umane. Ad oltre un anno e mezzo dallo scoppio della più importante pandemia dell’ultimo secolo, questo libro offre un primo bilancio di come il Paese abbia affrontato le sfide sanitarie, sociali, lavorative, economiche, migratorie e politico-istituzionali. Sociologi, economisti, politologi e storici forniscono una lettura circonstanziata di quanto accaduto nei vari settori, mostrando come, nonostante, le molte chiusure forzate e i confinamenti, la società si sia adattata e sia andata avanti.
Anzi, senza l’attività e il movimento di migliaia di persone i molti ambiti (anzitutto dentro gli ospedali) non si sarebbe potuto attuare le misure atte a ridurre la mobilità. È su questa tensione, che comporta notevoli risvolti sociali, economici e politici, che il libro vuole far riflettere.

 

Collana «Le Sfide della Svizzera» 208 pagine 15 x 22 cm Fr. 20.– / EUR 16.50

ISBN: 978-88-8281-580-6

In collaborazione con il Gruppo di studio e di informazione Coscienza Svizzera

 

Rassegna stampa

Relatori:

20 Marzo 2022