Ritorna
Max Picard (1888-1965), medico, filosofo e scrittore, ha vissuto gran parte della sua vita in Ticino. Nel sessantesimo anniversario della sua scomparsa, il convegno intende ricordare questa importante figura ed evidenziarne anche la stupefacente attualità.
Omaggio a Remigio Ratti in occasione dei suoi 80 anni. Per la ricorrenza, gli amici e colleghi di Coscienza Svizzera hanno raccolto in volume "Quaderno n. 40: Remigio Ratti. Bibliografia" , riferimenti bibliografici di gran parte dei suoi lavori e i fatti salienti della sua lunga carriera.
Articoli su Der Bund (1976 - 1994)
A cura di Michele Ferrario con contributi di Verio Pini e Orazio Martinetti (2025)
«L’antologia di contributi che Flavio Zanetti scrisse per il quotidiano Der Bund, e che abbiamo deciso di riproporvi, ci riporta agli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso. Un salto indietro e due in avanti, potremmo dire, non per nostalgia o compiacimento, ma per sottolineare l’impegno e l’intelligenza di chi ci ha preceduto e dare nuovo slancio alle nostre consapevolezze. È un po’ il significato di questa navigazione tra le pagine del giornale bernese a partire dal gennaio del 1974, in compagnia di Nello Celio, che alla rubrica diede il tono, e poi di Flavio Zanetti, instancabile osservatore negli anni seguenti.» (estratto dalla Prefazione di Verio Pini)
A cura di Verio Pini con contributi di Oscar Mazzoleni, Renzo Respini, Martin Schuler, Lanfranco Senn, Maria Antonietta Terzoli, Elio Venturelli (2024)
In occasione degli 80 anni del presidente onorario Remigio Ratti un omaggio alla sua ricca e variegata attività. «La lunga messe di ricerche e pubblicazioni qui riunite documenta la qualità del lavoro, personale o di gruppo, riverbera esperienze e conoscenze sui compagni di viaggio, ne rafforza l’intelligenza e la volontà di fare...». (estratto dalla Prefazione di Verio Pini)
Seguici anche su
Coscienza SvizzeraCasella Postale 1559CH - 6501 Bellinzona
segretariato@coscienzasvizzera.chPagina contattiDiventa membro
Area riservata