Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

Manifestazione
25 Maggio 2025

Letture al parco: Presentazione volume «La Svizzera è un paese neutrale (e felice)»

Morcote, Parco Scherrer - Casa ticinese

La Svizzera, un paese stabile, ordinato, felice e neutrale che non ha conosciuto né guerre né crisi. Ma è davvero un paese pacifico e 'senza storia'? Introduzione a cura di Michele Ferrario che dialogherà con l'autore, lo storico Maurizio Binaghi.

 

In realtà la Svizzera ha, forse più di molti altri Stati, un'appassionante storia europea fatta di violenti conflitti che si manifestano nell'attuale eterogeneità del paese. Proprio queste lacerazioni hanno portato nei secoli all'invenzione di una tradizione e di un'identità comuni, di cui la neutralità permanente è progressivamente divenuta il collante. Così un popolo aggressivo e brutale e bravo come nessun altro in Europa a fare la guerra, muta pelle e si immagina come una placida isola di pace.

Posta di fronte a decisioni capitali per la sua stessa esistenza, la Svizzera conosce un conflitto per il controllo del passato che diventa il campo di battaglia privilegiato e la posta in gioco essenziale per ipotecare le scelte future. La Svizzera attuale non pare infatti più in grado di uscire dall'immaginario eterno che lei stessa ha creato.

 

Scarica: programma presentazione

Relatori:

22 Maggio 2025
Coscienza Svizzera

Coscienza Svizzera
Casella Postale 1559
CH - 6501 Bellinzona

segretariato@coscienzasvizzera.ch
Pagina contatti
Diventa membro

Area riservata

Seguici anche su

LinkedinFacebookInstagramYoutube