Ritorna
«Nel caso in cui la Svizzera sia sottoposta a un attacco armato e la sua neutralità non possa più essere garantita, deve poter disporre di due opzioni: la difesa autonoma o la collaborazione con altri Stati, in particolare con i Paesi confinanti»
(rapporto sulla politica di sicurezza del 24.11.2021)
Le “memorie” dell’ambasciatore Iten coprono oltre un quarantennio di storia diplomatica e, oltre all’interesse intrinseco del racconto, permettono di rileggere una serie di episodi storici di grande interesse, in cui la Svizzera ha svolto un ruolo di mediazione di primo piano – durante l’occupazione dell’ambasciata a Bogotà nel 1980, quando rappresentava gli interessi degli Stati Uniti in Iran nel 1981/82, durante la guerra delle Falkland o nel conflitto in Medio Oriente – come pure di misurare la portata dei cosiddetti “buoni uffici” quale strumento strettamente connesso alla nozione di neutralità.
La neutralità di taluni Stati, tra cui il nostro, torna d’attualità nei momenti di crisi, ma spesso suscita malintesi e incomprensioni. Il Consiglio federale si interroga e chiede agli esperti di individuare e delimitare le diverse opzioni possibili, tra neutralità integrale, temporanea o permanente, neutralità ad hoc, attiva o cooperativa…
Ma cosa dice il diritto internazionale? Cosa insegna la storia? Come separare narrazione demagogica, miti e realtà?
Sacha Zala introdurrà il tema da un punto di vista storico e diplomatico.
"La Svizzera in Europa e nel mondo" è il titolo del ciclo di incontri che inizia con questo primo appuntamento. L’approvvigionamento in energia elettrica e la sua dipendenza da eventi e connessioni internazionali è diventato di grande attualità. La regolazione del mercato dell’energia elettrica è da tempo fra i temi negoziati tra Svizzera e Unione europea e con i Paesi circostanti. Le reti elettriche sono interconnesse oltre le frontiere nazionali e la Svizzera ha sempre avuto un ruolo importante negli scambi di questa risorsa con i Paesi vicini.
Moderati da Mauro Dell'Ambrogio ne discuteranno Massimo Filippini, professore di economia politica all'USI e Roberto Pronini, direttore dell'Azienda Elettrica Ticinese.
Terzo incontro del ciclo "Conoscere per crescere" con l’ex segretario di Stato Yves Rossier, già ambasciatore svizzero a Mosca, con il quale parleremo di aspetti geo-strategici anche rispetto agli sviluppi recenti della crisi in atto in Ucraina.
A colloquio con Patricia Danzi - Ambasciatrice e direttrice della DSC (Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione) verrà posto l'accento sulla Svizzera nella cooperazione internazionale.
Documentazione informativa distribuita da Coscienza Svizzera nel mese di luglio 1983
Estratto dal Foglio federale 1982, Vol. II
Bollettino di informazione di Coscienza Svizzera n. 1/1983
Giornata di studio di Coscienza Svizzera - Lugano, 18 novembre 1982.
- Introduzione del dott. Guido Locarnini, presidente di Coscienza Svizzera
- Relazione di Georges-André Chevallaz, consigliere federale e capo del Dipartimento militare federale
Conferenza tenuta a Lugano il 9 novembre 1978 all'Assemblea della Camera di Commercio, dell'industria e dell'artigianato del Canton Ticino.
"La Svizzera nella situazione economica internazionale oggi" - dott. Cornelio Sommaruga, ambasciatore - Divisione del Commercio - Dipartimento federale dell'Economica Pubblica
Il Consiglio federale ha dedicato tre rapporti alla problematica dell'adesione svizzera alle Nazioni Unite e le Camere ne hanno preso atto, approvadone le conclusioni. Giusta la Costituzione federale (art. 89,5), la nostra adesione va sottoposta al voto del popolo e dei Cantoni: occorre dunque sin d'ora diffondere più ampiamente la conoscenza delle connessioni tra il nostro Paese e quest'organizzazione mondiale. Tale lo scopo del presente fascicolo, nel quale il Dipartimento politico federale riassume i rapporti del 1969, 1971 e 1977 sulle relazioni della Svizzera con l'ONU e le sue istituzioni specializzate.
Documentazione informativa distribuita da Coscienza Svizzera nel mese di novembre 1976
Il Consiglio federale sottopone il seguente Messaggio per approvazione di un nuovo credito di programma concernente la cooperazione tecnica con i Paesi in sviluppo.
Di Hans W. Kopp.
Documentazione distribuita ai soci di CS in gennaio 1973. Traduzione del testo "Analyse Unser Zeit" apparso in "Schriften des Schweizerischen Aufklärungs-Dienst" n. 12/1973 e tradotto per CS dal dott. Rinaldo Boldini.
Documentazione informativa distribuita da Coscienza Svizzera nel mese di fiugno 1976
Conferenze tenute a Berna il 21 marzo 1975 in occasione dell'Assemblea dei delegati del Forum Helveticum da:
- Arthur Bill, Delegato del Consiglio federale per le missioni di soccorso in caso di catastrofi all'estero "Il corpo svizzero dei volontari per l'aiuto in caso di catastrofi come strumento dell'aiuto umanitario all'estero"
- Joseph Clerc, Chef de la mission dans le Bassin du Lac Tchad "La pratique d'un grand engagement dans le Bassin du Lac Tchad"
Documentazione informativa distribuita da Coscienza Svizzera nel mese di dicembre 1974 con i seguenti contenuti:
1. Problemi sociali d'attualità (Conferenza alla Camera di Commercio del canton Ticino)
2. Convenzione e accordi del Consiglio d'Europa
3. Europe: Partenaire au commerce mondiale
4. Pour comprendre le Marché commun agricole
5. Il problema d'un sussidio annuo alla Pro Grigioni Italiano da parte dei poteri pubblici
6. Réponse a quelques objections courantes contre l'adhésion de la Suisse à l'ONU
7. Einige der meistgehörten Einwänden gegen einen Beitritt der Schweiz zur UNO und ihre Beantwortung
8. Message du Secretair général à l'occasion de la journée des Nations Unies, 1974
9. Meine Schweiz der Gegenwart - meine Schweiz der Zukunft
Conferenza dell'Ambasciatore Antonio Janner. Associazione della Svizzera italiana per l'adesione della Svizzera all'ONU. Locarno, 30 marzo 1973
Documentazione informativa distribuita da Coscienza Svizzera nel mese di febbraio 1973
Con i seguenti contenuti:
Bollettino di informazione di Coscienza Svizzera n. 6/1966
Conferenze tenute al corso centrale d'informazione a Faido nel mese di marzo 1966 dal dott. Antonino Janner.
- La Svizzera e la sua integrazione nella comunità internazionale
- L'immagine della Svizzera nel mondo
Bollettino di informazione di Coscienza Svizzera n. 7-9/1965
Corso d'informazione di Coscienza Svizzera - Poschiavo 23/24 ottobre 1965.
Conferenze a cura di:
- dott. Giuseppe Biscossa "La situazione politica internazionale"
- dott. Bernardo Zanetti "Il Consiglio dell'Europa e la Svizzera"
- dott. Don Rinaldo Boldini "Il Federalismo oggi"
Bollettino di informazione di Coscienza Svizzera n. 2/1964
Appunti della conferenza di Jacques Pélichet, Capo degli accordi della Divisione commerciale della Swissair, tenuta al Corso relatori di Coscienza Svizzera il 15 marzo 1964 a Faido.
Bollettino d'informazione di Coscienza Svizzera n. 1/1963
Relazione a cura del dott. Franco Boschetti.
Seguici anche su
Coscienza SvizzeraCasella Postale 1559CH - 6501 Bellinzona
segretariato@coscienzasvizzera.chPagina contattiDiventa membro
Area riservata