Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

Manifestazione
01 Dicembre 2021, 18:00

Il futuro digitale prossimo e venturo / 16

Lugano, Biblioteca cantonale

"La mia storia digitale" Riflessioni sul tema di Antonio Ereditato

Forse i veri “nativi digitali” sono nati negli anni Cinquanta e hanno studiato le “scienze dure”, in particolare la fisica. Sono infatti soprattutto questi scienziati che hanno cominciato a comunicare le loro ricerche alla comunità di riferimento, quando Internet era difficile da usare e appannaggio di pochi. Poi sarebbero arrivate interfacce più amichevoli, il personal computer e tanto altro, e a poco a poco anche le masse si sarebbero riversate nella rete.

 

Antonio Ereditato è un fisico italiano di respiro internazionale, che ha insegnato all’Università di Berna dal 2006 al 2020 in qualità di professore ordinario di Fisica delle particelle elementari, partendo da Napoli e passando dal CERN di Ginevra, con tante puntate nel vasto mondo.
Raccontando la propria ricchissima storia digitale, sia privata che professionale, Ereditato illustrerà la rivoluzione comunicativa che lo ha portato fin qui e cercherà di tratteggiare che cosa ci riserverà il futuro della comunicazione, soprattutto nell’ambito scientifico che più gli è congeniale.

Relatori:

16 Novembre 2021