Ritorna
A fattori di diversità quali le vicende storiche, la mentalità, la fiscalità, la contrapposizione o concorrenzialità di interessi in certi settori, si pensa alle vie di comunicazione ed al turismo, si contrappongono fattori d'interesse comune come la contiguità territoriale, la connotazione di regioni di frontiera, la caratteristica di cantoni alpini e produttori di energia elettrica, la collaborazione nel campo dell'istruzione, lo scambio di forza lavoro. Dunque un quadro generale di concordanza, in cui però sia in un cantone che nell'altro non mancano sviluppi che pongono la necessità di ridefinire posizioni e principi di collaborazione.
Coscienza Svizzera, come unica associazione civica che abbraccia tutta la Svizzera italiana non può essere indifferente a queste tematiche per cui a intervalli regolari stimola il confronto a volte su temi particolari (per esempio vie di comunnicazione), a volte su tematiche generali (relazioni intercantonali), a volte autonomamente, a volte in collaborazione con la Pro Grigioni italiano.
Sabato 23 settembre: dibattito politico sul tema: "Difesa degli interessi del Grigioni italiano e del Ticino - Uniti per avere maggiore peso a Berna? Come intensificare i rapporti fra Ticino e Grigioni italiano?".
Domenica 24 settembre: Diana Segantini ci accompagnerà alla visita dell'atelier di Segantini e al Museo Segantini di St. Moritz.
I numerosi cambiamenti in atto a ogni livello, la mondializzazione, la perdita di peso demografico e politico delle regioni periferiche, l'avanzare delle aggregazioni comunali, il rafforzamento del ruolo delle regioni, sono tutte dinamiche che scompaginando le situazioni cui eravamo abituati, ci chiamano a ridefinire le coordinate della nostra identità
"Il Grigioni Italiano e i suoi confini con il Ticino, il Ticino e i suoi confini con il Grigioni Italiano" è il titolo di questo incontro, occasione per presentare e analizzare vari temi, alcuni già proposti e dibattuti nella giornata di studio del 1987, tenendo in considerazione anche i molteplici mutamenti socio-economici e culturali verificatisi in quindici anni, con un'attenzione particolare ai rapporti del Moesano con il Ticino.
Relazione di Angelo Rossi.
Relazione di Argante Righetti.
Relazione di Agostino Priuli.
Relazione di Alfonso Tuor.
Relazione di Sandro Tamò.
Il 19 settembre 1987, a Grono, si tenne un convegno organizzato dal gruppo «Coscienza Svizzera» presieduto da Remigio Ratti sul tema «I rapporti tra Mesolcina e Ticino» con l'intento di conoscere meglio una realtà interregionale intensa e complessa. Erano presenti l'economista Angelo Rossi e l'avvocato grigionese Agostino Priuli.
di Angelo Rossi, Prof. IDHEAP - Losanna
Documentazione informativa distribuita da Coscienza Svizzera nel mese di dicembre 1974 con i seguenti contenuti:
1. Problemi sociali d'attualità (Conferenza alla Camera di Commercio del canton Ticino)
2. Convenzione e accordi del Consiglio d'Europa
3. Europe: Partenaire au commerce mondiale
4. Pour comprendre le Marché commun agricole
5. Il problema d'un sussidio annuo alla Pro Grigioni Italiano da parte dei poteri pubblici
6. Réponse a quelques objections courantes contre l'adhésion de la Suisse à l'ONU
7. Einige der meistgehörten Einwänden gegen einen Beitritt der Schweiz zur UNO und ihre Beantwortung
8. Message du Secretair général à l'occasion de la journée des Nations Unies, 1974
9. Meine Schweiz der Gegenwart - meine Schweiz der Zukunft
Bollettino di informazione di Coscienza Svizzera n. 3-4/1970
Conferenze tenute durante il corso d'informazione di Coscienza Svizzera del 17 e 18 ottobre 1970 a Lostallo a cura di:
- ing. Giuseppe Barberis, caposezione della pianificazione urbanistica del Canton Ticino e docente alla SPF "Problemi della pianificazione del paesaggio"
- ing. Gabriele Delcò, ingegnere forestale "L'economia forestale del Moesano: caratteristiche, importanza e prospettive"
Bollettino di informazione di Coscienza Svizzera n. 6-8/1967
Corso d'informazione di Coscienza Svizzera - Poschiavo 7-8 ottobre 1967.
Conferenze a cura di:
- dr. Leon Schlumpf "Zur Wirtschaftslage Graubündes" (Appunti sulla situazione economica grigione)
Un commento della stampa grigione alla conferenza Schlumpf (Gino Tognina)
- prof. Riccardo Tognina "Il Comune Grigione"
- avv. Arturo Lafranchi "Problemi economici del Ticino"
Seguici anche su
Coscienza SvizzeraCasella Postale 1559CH - 6501 Bellinzona
segretariato@coscienzasvizzera.chPagina contattiDiventa membro
Area riservata