CS ha inviato a fine agosto all’Ufficio federale della cultura, il prospetto definitivo del progetto “Svizzeri allo specchio”. Si tratta di un idea originale partita ed elaborata, con il sostegno de Comitato, dal nostro socio Dr Ing. ETH-Z Franco Furger e volta a promuovere un approccio al dialogo su larga scala tra comunità linguistiche diverse. L’interazione, animata da esperti e coordinatori per ogni regione linguistica coinvolgerebbe nella fase di maturità di un progetto quinquennali circa 3'000 cittadini. Essa è resa possibile da una piattaforma tecnologica umanizzata concepita specificatamente per facilitare la conoscenza reciproca ed il dibattito.
E’ un progetto ambizioso che va al di là delle nostre forze (richiede un’adesione delle nostre consorelle e delle sponsorizzazioni nazionali) che vogliamo promuovere perché riteniamo che questa proposta, partente dalla Svizzera italiana, sia di grande significato e pertinenza per l’applicazione della Legge sulle lingue e la comprensione tra le comunità linguistiche.
Per questo contiamo su un’adesione di principio e di sostegno ad una prima fase esplorativa e pilota da parte dell’Ufficio federale della cultura.
|