L'incontro costituisce un momento importante dell'uscita di due giorni e va visto come un’occasione di reciproca conoscenza e di riflessione sulle possibilità di collaborazione transfrontaliera nell’ottica di un’armonizzazione delle politiche territoriali tra il canton Grigioni e la Provincia di Sondrio, più specificamente tra la la zona valchiavennasca e le due regioni confinanti della Bregaglia e della Mesolcina.
Guido Scaramellini, nella relazione introduttiva, traccerà una breve sintesi della storia che accomuna queste regioni con particolare attenzione allo sviluppo dei contatti e degli scambi.
Gian Paolo Torricelli, conoscitore da lunga data del comprensorio (del 1990 è la sua opera Territorio e agricoltura in Valtellina) esporrà la sua visione di studioso della mobilità e dell’urbanizzazione nelle regioni di montagna.
Infine Maurizio Michael, illustrerà gli sforzi in atto per promuovere concretamente, specialmente a livello locale, il potenziamento della cooperazione e degli scambi transfrontalieri.
La discussione che seguirà, dapprima fra gli attori istituzionali, Silvana Snider, Assessore ai lavori pubblici della Provincia di Sondrio; Mario Cavigelli, Consigliere di Stato del Canton Grigioni; Andrea Toschini, Presidente della Regione Mesolcina, in seguito con tutti i presenti permetterà di focalizzare l’attenzione sulle tematiche di più vivo e attuale interesse. Moderatore Remigio Ratti, presidente di CS.
Gita culturale in Val Chiavenna “Alla riscoperta delle relazioni con i vicini", con tavola rotonda sul progetto di traforo ferroviario Mesolcina (Ticino) - Chiavenna (Valtellina; Lecco).
Rassegna stampa:
*24 settembre 2011 www.lombardianews.it
*07 ottobre 2011 RSI - Voci del Grigioni italiano (intervento su CS: 00:23:50)