Prossimi appuntamenti
Un dibattito di grande attualità; dal rafforzarsi dei sovranismi in nazioni democratiche, alla preoccupante deriva autoritaria degli Stati Uniti, alla posizione della piccola democrazia semi-diretta della Svizzera in un contesto internazionale sempre più complicato e difficile.
Storia sociale del contrabbando al confine tra Italia e Svizzera 1861-1939
Presentazione dello studio di Adriano Bazzocco "Spalloni e bricolle". Al confine tra Italia e Svizzera il contrabbando è stato esercitato, in passato, con un’intensità del tutto straordinaria.
Ultimi appuntamenti avvenuti
L’incontro si propone come un’occasione di confronto e di dialogo aperto per comprendere meglio le sfide che ci attendono e per riflettere insieme sul futuro della convivenza democratica in Europa e nel mondo.
Il Grand Prix Möbius Suisse 2025 sarà dedicato a un’altra grande sfida del nostro tempo: Digitale e clima, con un focus su innovazioni sostenibili e tecnologie emergenti. Ogni edizione del Premio Möbius è fatta di idee, progetti e visioni, ma soprattutto di persone. Ricercatori, docenti, imprenditori, giornalisti e innovatori portano ogni anno a Lugano esperienze e prospettive sul digitale, sulla cultura e sul futuro della nostra società.
Chilometro zero è un progetto di promozione della lettura proposto dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio durante tutta l’estate, giunto alla sua sesta edizione. La rassegna intende dare la possibilità a scrittrici, scrittori e ad altre figure professionali legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti.
Conferenza organizzata nell'ambito del ciclo Fact Checking proposto dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con Atis e del ciclo Le sfide del multipolarismo a cura del Club Plinio Verda.
Molti governi nel mondo si stanno interrogando sulla possibilità di vietare l'accesso al social network cinese TikTok. Altri pensano sia opportuno proibire l’accesso a ChatGPT. Altri ancora propongono moratorie per fermarsi a riflettere. L’Unione Europea fa da capofila elaborando un piano per regolare le intelligenze artificiali, ma anche negli Stati Uniti si sta cominciando a lavorare per regolamentare il settore.
Governance di una “nuova” città nel verde, tra grandi progetti e 13 quartieri – Focus sul quartiere Claro. Passeggiata esplorativa con contributi di specialisti e rappresentanti locali, tavola rotonda e discussioni sul tema del vivere urbano contemporaneo.
Quella del metaverso è un’idea affascinante da lungo tempo. La possibilità di esplorare mondi impossibili ed entrare in contatto con altre persone senza limiti fisici è avvincente e i suoi sostenitori dipingono il metaverso come una rivoluzione paragonabile a quella degli anni Novanta che ci ha portato internet.
Il tema di questa ventitreesima edizione è "Digitale e memoria"
Un ricco appuntamento sul nostro futuro, a portata di tutti. La ventunesima edizione del Premio Möbius 2017 sulla cultura digitale si preannuncia di alto livello per la grande rilevanza del tema principale. Il 6 e il 7 ottobre, si parlerà di smart city e felicità urbana.
Adesione di Coscienza Svizzera al comitato di sostegno alla "Legge federale contro il razzismo"
> Apri tutti gli appuntamenti avvenuti
Seguici anche su
Coscienza SvizzeraCasella Postale 1559CH - 6501 Bellinzona
segretariato@coscienzasvizzera.chPagina contattiDiventa membro
Area riservata