Prossimi appuntamenti
Un titolo che apre una riflessione sul ruolo delle infrastrutture digitali, dell'intelligenza artificiale e delle grandi piattaforme nel modo in cui costruiamo informazione conoscenza e autonomia.
Ultimi appuntamenti avvenuti
Presentazione del documentario «Luci e ombre dello sport» con sottotitoli in tedesco agli studenti, familiari e amici di Kantonschule Zürcher Oberland di Wetzikon.
Projection publique du résultat de ce travail d'échange du projet PUAL
Proiezione in anteprima del documentario «Luci e ombre dello sport» realizzato dagli studenti del Liceo Cantonale di Locarno, Kantonschule Zürcher Oberland di Wetzikon e dal Collège Sainte-Croix di Friburgo.
60 giovani da tutta la Svizzera indagano sulla disinformazione, un fenomeno diventato una vera e propria arma.Un documentario realizzato nell’ambito di Parlo un’altra lingua, ma ti capisco (PUAL), un progetto di scambio interculturale tra le diverse regioni svizzere.
PUAL Edizione 2024/25 - Presentazioni del documentario realizzato con la collaborazione di 60 giovani delle scuole di Münchenstein, Friburgo e Lugano. Il tema affronta il fenomeno, sempre più frequente nel mondo, delle fake news.
Si conferma l’interesse e la disponibilità di giovani provenienti da tre regioni linguistiche diverse, con insegnanti e formatori, per sperimentare le opportunità e barriere del plurilinguismo e della multiculturalità, indagando un tema che tocca e coinvolge tutti quanti, giovani e adulti: la (dis)informazione nelle reti sociali, nei media e oltre, sottoforma di false informazioni (Fake news) scritte o in immagine.
Presentazioni del documentario nelle sedi delle classi partecipanti di Friburgo e Liestal.
Parlo un'altra lingua, ma ti capisco - PUAL presenta "Il primo bacio" documentario della durata di 40 minuti realizzato dagli allievi di tre classi del ciclo medio superiore di Bellinzona, Friburgo e Liestal; presenti diversi protagonisti. La visione è aperta al pubblico.
L'emissione radiofonica "Quarto pilastro" dedicherà al nostro progetto PUAL e al tema del primo bacio, la puntata di martedì 21.5 alle 15.00, in diretta da Casa Rea di Minusio. Si ringrazia la struttura e le splendide Natascia Melis, Clarissa Tami ed Enrica Alberti per l'accoglienza, il calore riservato al documentario e la loro simpatia.
L'Anteprima del progetto PUAL (una collaborazione RSI - Coscienza Svizzera) è in programma mercoledì 22 maggio alle 10, Auditorium Scuola cantonale di commercio. La proiezione è aperta al pubblico.
Riprese: classe Lenzerheide
Riprese: classe Coira Schulhaus
Sceneggiatura, prove, ruoli, riprese: classe Coira, Quader
Sceneggiatura, prove, ruoli: classe Lenzerheide
> Apri tutti gli appuntamenti avvenuti
Seguici anche su
Coscienza SvizzeraCasella Postale 1559CH - 6501 Bellinzona
segretariato@coscienzasvizzera.chPagina contattiDiventa membro
Area riservata