Prossimi appuntamenti
Ultimi appuntamenti avvenuti
La Pro Grigioni italiano Moesano presenta il recente volume La Svizzera è un paese neutrale (e felice) di Maurizio Binaghi, docente e presidente dell’Associazione Ticinese degli Insegnanti di Storia.
Dialogo tra il Prof. Philippe G. Nell, già Ministro diplomatico presso la SECO, Valeria Camia e Markus Krienke, membri di comitato Osservatore Democratico
La Svizzera, un paese stabile, ordinato, felice e neutrale che non ha conosciuto né guerre né crisi. Ma è davvero un paese pacifico e 'senza storia'? Introduzione a cura di Michele Ferrario che dialogherà con l'autore, lo storico Maurizio Binaghi.
60 giovani da tutta la Svizzera indagano sulla disinformazione, un fenomeno diventato una vera e propria arma.Un documentario realizzato nell’ambito di Parlo un’altra lingua, ma ti capisco (PUAL), un progetto di scambio interculturale tra le diverse regioni svizzere.
Conferenza organizzata nell'ambito del ciclo Fact Checking proposto dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con Atis e del ciclo Le sfide del multipolarismo a cura del Club Plinio Verda.
PUAL Edizione 2024/25 - Presentazioni del documentario realizzato con la collaborazione di 60 giovani delle scuole di Münchenstein, Friburgo e Lugano. Il tema affronta il fenomeno, sempre più frequente nel mondo, delle fake news.
Il viaggio del documentario «Il territorio nel (mal) tempo» continua in Val Bregaglia a Soglio. Al termine della proiezione seguirà una tavola rotonda "Cambiamenti climatici in montagna – opportunità e sfide".
Seconda edizione del Festival, quattro giorni per parlare di storia con ospiti locali e internazionali;
Attraverso una serie di conferenze, incontri, spettacoli e lectio magistralis, Echi di Storia offrirà ancora una volta un composito momento di scambio e di riflessione sulla nostra società e sul vivere moderno, partendo da una parola-concetto: margini, argomento trattato con un approccio prismatico, tra storia e storie.
In particolare desideriamo segnalare l'appuntamento di domenica alle ore 14.30 con il dialogo tra Sacha Zala, Maurizio Binaghi e Verio Pini sul tema "La Svizzera tra costruzione e crisi del multilateralismo. Quale margine di manovra per la neutralità elvetica?".
A margine della recente pubblicazione "Ripensare la governanza transfrontaliera svizzera" il dibattito proposto cercherà di rispondere alle seguenti domande:
Come ripensare la perequazione finanziaria intercantonale?
Quali opportunità per una governanza transfrontaliera insubrica?
Quale futuro per un cantone periferico e di frontiera come il Ticino?
In collaborazione con ARSIBE (Associazione Relazioni Svizzera italiana – Berna) Link: https://arsi-be.ch/home
prosegue il viaggio del documentario elaborato con materiali d’archivio in parte inediti che ripercorre vicende marcanti e tragiche vissute dal nostro territorio dall’Ottocento a oggi, in relazione al maltempo e alla burrascosa tensione tra Uomo e natura.
L'Assemblea sarà seguita dall'evento pubblico per gli 80 anni del presidente onorario Remigio Ratti.
Omaggio a Remigio Ratti in occasione dei suoi 80 anni. Per la ricorrenza, gli amici e colleghi di Coscienza Svizzera hanno raccolto in volume "Quaderno n. 40: Remigio Ratti. Bibliografia" , riferimenti bibliografici di gran parte dei suoi lavori e i fatti salienti della sua lunga carriera.
Il libro di André Holenstein (ed. Giampiero Casagrande, Milano, 2024) rappresenta il secondo volume della Collana Quaderni di storia svizzera promossa dall’Associazione ticinese degli insegnanti di storia (ATIS).
L’obiettivo 16 (SDG 16) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite è quello di promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli. Quali sono le sfide per la Cooperazione internazionale allo sviluppo e per l’Aiuto umanitario?
Ciclo di incontri con la formula del documentario, elaborato con materiali d’archivio in parte inediti. Il primo incontro ripercorre vicende marcanti e tragiche vissute dal nostro territorio dall’Ottocento a oggi, in relazione al maltempo e alla burrascosa tensione tra Uomo e natura.
> Apri tutti gli appuntamenti avvenuti
Seguici anche su
Coscienza SvizzeraCasella Postale 1559CH - 6501 Bellinzona
segretariato@coscienzasvizzera.chPagina contattiDiventa membro
Area riservata