Prossimi appuntamenti
Ultimi appuntamenti avvenuti
Dove andate senza l'italiano? L'incontro-dibattito affronterà il tema del significato dell'italiano e dell'italianità in Svizzera da tre prospettive diverse: accademico-storico-letteraria, della diffusione e difesa della cultura italiana tramite l'informazione pubblica e dal punto di vista della letteratura.
L’incontro si propone come un’occasione di confronto e di dialogo aperto per comprendere meglio le sfide che ci attendono e per riflettere insieme sul futuro della convivenza democratica in Europa e nel mondo.
Max Picard (1888-1965), medico, filosofo e scrittore, ha vissuto gran parte della sua vita in Ticino. Nel sessantesimo anniversario della sua scomparsa, il convegno intende ricordare questa importante figura ed evidenziarne anche la stupefacente attualità.
Il viaggio del documentario "Il territorio nel mal tempo" prosegue, verrà presentato e il tema dibattuto con gli esperti Cristian Scapozza, ricercatore e docente in geografia fisica e geomorfologia all'Istituto scienze della Terra (IST) della SUPSI e Pascal Venti, impresario costruttore diplomato e Sindaco di Serravalle.
Il Grand Prix Möbius Suisse 2025 sarà dedicato a un’altra grande sfida del nostro tempo: Digitale e clima, con un focus su innovazioni sostenibili e tecnologie emergenti. Ogni edizione del Premio Möbius è fatta di idee, progetti e visioni, ma soprattutto di persone. Ricercatori, docenti, imprenditori, giornalisti e innovatori portano ogni anno a Lugano esperienze e prospettive sul digitale, sulla cultura e sul futuro della nostra società.
Chilometro zero è un progetto di promozione della lettura proposto dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio durante tutta l’estate, giunto alla sua sesta edizione. La rassegna intende dare la possibilità a scrittrici, scrittori e ad altre figure professionali legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti.
La tematica dei rapporti tra la Svizzera e l'Unione europea con l'imminente pubblicazione del nuovo accordo negoziato tra Berna e Bruxelles, dominerà il dibattito politico nazionale e cantonale nei prossimi mesi. Il Movimento europeo Svizzera in collaborazione con Coscienza Svizzera propongono un'intervista a Romano Prodi, ex presidente della Commissione europea e realizzata dal giornalista Aldo Sofia, a cui seguirà un dialogo tra Petros Mavromichalis, ambasciatore UE a Berna e Ferruccio de Bortoli editorialista del Corriere della Sera e del Corriere del Ticino.
La Pro Grigioni italiano Moesano presenta il recente volume La Svizzera è un paese neutrale (e felice) di Maurizio Binaghi, docente e presidente dell’Associazione Ticinese degli Insegnanti di Storia.
Dialogo tra il Prof. Philippe G. Nell, già Ministro diplomatico presso la SECO, Valeria Camia e Markus Krienke, membri di comitato Osservatore Democratico
La Svizzera, un paese stabile, ordinato, felice e neutrale che non ha conosciuto né guerre né crisi. Ma è davvero un paese pacifico e 'senza storia'? Introduzione a cura di Michele Ferrario che dialogherà con l'autore, lo storico Maurizio Binaghi.
60 giovani da tutta la Svizzera indagano sulla disinformazione, un fenomeno diventato una vera e propria arma.Un documentario realizzato nell’ambito di Parlo un’altra lingua, ma ti capisco (PUAL), un progetto di scambio interculturale tra le diverse regioni svizzere.
Conferenza organizzata nell'ambito del ciclo Fact Checking proposto dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con Atis e del ciclo Le sfide del multipolarismo a cura del Club Plinio Verda.
PUAL Edizione 2024/25 - Presentazioni del documentario realizzato con la collaborazione di 60 giovani delle scuole di Münchenstein, Friburgo e Lugano. Il tema affronta il fenomeno, sempre più frequente nel mondo, delle fake news.
Il viaggio del documentario «Il territorio nel (mal) tempo» continua in Val Bregaglia a Soglio. Al termine della proiezione seguirà una tavola rotonda "Cambiamenti climatici in montagna – opportunità e sfide".
Seconda edizione del Festival, quattro giorni per parlare di storia con ospiti locali e internazionali;
Attraverso una serie di conferenze, incontri, spettacoli e lectio magistralis, Echi di Storia offrirà ancora una volta un composito momento di scambio e di riflessione sulla nostra società e sul vivere moderno, partendo da una parola-concetto: margini, argomento trattato con un approccio prismatico, tra storia e storie.
In particolare desideriamo segnalare l'appuntamento di domenica alle ore 14.30 con il dialogo tra Sacha Zala, Maurizio Binaghi e Verio Pini sul tema "La Svizzera tra costruzione e crisi del multilateralismo. Quale margine di manovra per la neutralità elvetica?".
> Apri tutti gli appuntamenti avvenuti
Seguici anche su
Coscienza SvizzeraCasella Postale 1559CH - 6501 Bellinzona
segretariato@coscienzasvizzera.chPagina contattiDiventa membro
Area riservata