Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Ciclo di incontri pubblici 2022-24, Manifestazione
06 - 09 Giugno 2024
Festival «Echi di Storia»

Dal 6 al 9 giugno 2024, Lugano ospiterà il festival «Echi di Storia», organizzato dall'Associazione ticinese degli insegnanti di storia (ATIS).
Una festa della storia. Appuntamento inedito che darà voce a esponenti autorevoli dello scenario culturale svizzero e europeo con i quali dialogheremo, attraverso incontri e spettacoli, intorno al tema del coraggio come soggetto e oggetto di storia.

In particolare desideriamo segnalare sabato 8 giugno alle ore 16:00 l'appuntamento del ciclo di Coscienza svizzera “La Svizzera in Europa e nel mondo” con la presentazione della traduzione in italiano de  "Una storia europea della Svizzera?" di André Holenstein.

Lugano, Asilo Ciani, Studio Foce e Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Ciclo di incontri pubblici 2022-24, Manifestazione
08 Giugno 2024, 16:00
Perché la Svizzera esiste? Perché è diventata quel che è?

A tali domande si può rispondere solo considerando le relazioni di questo territorio con l’ambiente circostante.
La storia della Svizzera è una storia transnazionale: è la storia di uno spazio che, attraverso scambi e conflitti continui con i suoi vicini, ha a poco a poco delimitato il suo territorio per diventare uno Stato che ha acquisito consapevolezza della sua identità particolare e dei suoi confini ristretti.

Lugano, Asilo Ciani
Leggi tutto
Intervista
26 Aprile 1993
Remigio Ratti. La crisi degli anni Novanta

Sulla base del rapporto dell'Istituto di ricerche economiche (IRE) in cui si parla di una lenta ripresa economica malgrado una situazione occupazionale che rimane grave Michele Fazioli ci offre un'intervista ad ampio raggio fatta al Prof. Remigio Ratti.

26 aprile 1993
Leggi tutto