Il processo demografico tuttora in corso avrà certamente a medio termine anche importanti conseguenze sulla vita politica.
- da una parte poiché tendenzialmente gli anziani sembrano manifestare generalmente un profilo più "conservatore", privilegiando temi che attengono alla sicurezza esistenziale in tutte le sue manifestazioni rispetto a queli innovativi Ma questa tendenza permane ancora?
- dall'altra perché i Partiti politici non possono non considerare questa crescente quota di elettori nella fomulazione dei propri programmi e nella composizione delle liste elettorali e dei consessi politici.
Iwan Rickenbacher, professore e politologo terrà una relazione introduttiva a cui seguirà l'intervento di Oscar Mazzoleni. Dibattito con il pubblico moderato da Achille Civelli.