Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

2007

Anno di importanti novità per l'Associazione. Fabrizio Fazioli cede la presidenza a Remigio Ratti. Si rinnova il Comitato e si aggiornano le strutture con l'istituzione di un segretariato e di gruppi di lavoro: Lingue, Identità, Anziani, Grigioni. Il 5.10.2007 viene emanata la Legge federale sulle lingue e la comprensione tra comunità linguistiche. Le manifestazioni tenute sotto la tenda “Agora”, la messa a disposizione in tempi brevi della relativa documentazione, il Manifesto per una Svizzera multilingue e la collaborazione con altri comitati d’oltr’alpe hanno costituito stimoli e suggerimenti con ricadute positive sui tempi di preparazione e sui contenuti della Legge. Si intensifica anche la collaborazione con l'Accademia della Crusca di Firenze: partecipazione all'apertura della Piazza europea delle lingue.
Documentazione di riferimento: http://www.coscienzasvizzera.ch/Rapporti-annuali

Convegno
30 Novembre 2007
01 Dicembre 2007
I partiti politici svizzeri tra continuità e cambiamenti

Convegno internazionale di studi organizzato in due giornate. L’attenzione porterà su alcune delle dimensioni cruciali: le origini storiche dei partiti politici; le ragioni e le modalità dell’impegno in un partito politico oggi; le strategie e le tecniche adottate nelle campagne elettorali; le tendenze alla professionalizzazione politica.

Bellinzona, Palazzo Franscini
Leggi tutto
Uscita culturale
25 Giugno 2007
Esposizione su Stefano Franscini

In occasione del 150mo della morte di Stefano Franscini, la maggiore personalità del Ticino dell'Ottocento, il Cantone in collaborazione con la Città di Lugano organizza una mostra; i soci di CS avranno l'occasione di visitarla guidati dagli storici Carlo Agliati e Antonio Gili.

Lugano, Villa Ciani
Leggi tutto
Manifestazione
30 Maggio 2007
AlpTransit 2016

Presentazione degli atti riguardanti "AlpTransit 2016" in collaborazione con il Consolato generale d'Italia al Centro Culturale Svizzero di Milano.

Milano, Centro Culturale Svizzero
Leggi tutto