Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

2000

In seguito alla sua revisione totale entra in vigore la nuova Costituzione federale che con l'articolo 69 dà una base costituzionale alle attività di promozione culturale della Confederazione. Da citare anche la frequentatissima uscita culturale a Milano con visita alla grande mostra "I Giacometti" sotto la guida dei due allestitori, Pietro Bellasi e Chasper Pult, nonché al Castello Sforzesco dove Giuseppe Chiesi illustra i rapporti fra Milano e le terre ticinesi nel Quattrocento.

Manifestazione
12 Dicembre 2000
L'Europa e gli Svizzeri
Leggi tutto
Uscita culturale
15 Aprile 2000
Visita mostra Giacometti e per i 500 anni del passaggio di Bellinzona agli Svizzeri visita al Castello Sforzesco

Viaggio a Milano in occasione del 500.mo di Bellinzona "svizzera" e di una esclusiva mostra "I Giacometti - la valle, il mondo".

Milano
Leggi tutto
Conferenza
28 Gennaio 2000
Il futuro dello sviluppo urbano
Berna
Leggi tutto
Attività con i giovani
 
24 Gennaio 2000
PUAL: «Per amore»

«Per amore» è un film realizzato nel 2000 dagli allievi della Scuola Media di Acquarossa in collaborazione con i coetanei di Sedrun nell'ambito del concorso nazionale «Parlo un'altra lingua, ma ti capisco», organizzato dalla gruppo di studio e di informazione Coscienza Svizzera.

Ideato da Fabrizio Fazioli, si tratta di un concorso video per ragazzi che parlano lingue diverse. Il progetto si estende su un intero anno scolastico. Ogni edizione coinvolge due classi del ciclo medio superiore provenienti da due regioni linguistiche diverse.

Regista di «Per amore» - andato in onda il 24 gennaio 2000 - è Linda Della Casa.

Scuole Medie di Acquarossa e Sedrun
Leggi tutto
Volume

Accordi bilaterali nell'area insubrica (2000)