Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

1980

Apertura al traffico del tunnel stradale del San Gottardo. Legge sulla pianificazione cantonale per l'attuazione di una politica di sviluppo socioeconomico di politica finanziaria e di organizzazione del territorio. Votazione del piano direttore in applicazione della Legge federale sulla pianificazione del 22 giugno 1979. Legge federale sull'aiuto finanziario al Ticino per la difesa della cultura e dalla lingua italiana; il cantone ottiene un sostanzioso aumento del sussidio federale.

Bollettino

Bollettino di informazione di Coscienza Svizzera n. 8/1980

Verbale e relazioni. L'assemblea è preceduta da un incontro su problemi specifici delle dogane, trasporti e ferrovie nella zona di confine di Chiasso.

Bollettino

Bollettino di informazione di Coscienza Svizzera n. 7/1980

Giornata di studio di Coscienza Svizzera - Mesocco, 10 novembre 1979.

Relazioni a cura di:

- ing. Luigi Sciaroni, dir. Azienda elettrica ticinese - "Il concetto federale di politica energetica e sue ripercussioni sulle regioni di montagna" 

- dott. Donato Cadruvi, consigliere di Stato del Canton Grigioni - "Le possibilità di politica energetica di un Cantone di montagna" 

- ing. Fulvio Caccia, consigliere di Stato del Canton Ticino - "Politica energetica in relazione al problema del risparmio energetico e dei problemi ambientali"