Gruppo di studio e di formazione per la Svizzera italiana  

  • 2006 ALPTRANSIT 2016: verso nuovi equilibri territoriali. Convegno.
    Bellinzona, 20 ottobre 2006, Aula del Gran Consiglio, Palazzo delle Orseline
  • Coira 14 giugno 2005 - Neuchâtel 16 giugno 2005. Plurilinguismo in Svizzera. Rinnovamento di un modello vincente. Programma
  • 2005 Aggregazioni in cammino: convegno
    A Bellinzona il 30 giugno 2005 al Palazzo delle Orsoline si organizza un convegno per dare avvio a uno scambio di opinioni e valutazioni sul tema delle aggregazioni; argomento che viene recepito con attenzione anche in altre parti della Confederazione.
  • 2005 Italiano in Svizzera, agonia di un modello vincente? Programma Manifesto
    Tre serate di discussione sulla lingua italiana e il modello svizzero in una tenda mobile in tre piazze della Svizzera italiana: 24 gennaio - Lugano Piazza Riforma; 26 gennaio - San Vittore (GR); 28 gennaio -Bellinzona Piazza Governo
    .
  • 2003 Collaborazioni nello spazio urbano di domani
    Colloquio di studio interdisciplinare per il futuro della Svizzera urbana. Con la partecipazione di una decina di esperti
  • 2003 Esposizione nazionale Metropoli Svizzera
    Si è costituito un gruppo di lavoro nazionale con la partecipazione diretta di Coscienza Svizzera, in vista della realizzazione di un’esposizione sulla Metropoli Svizzera, esposizione itinerante e trilingue nelle diverse regioni della Svizzera
  • 2002 Al Centro culturale svizzero di Milano è stata presentata l’iniziativa. "Parlo un'altra lingua, ma ti capisco". Alcune classi di Milano hanno chiesto di partecipare all’iniziativa elvetica e di poter collaborazione con classi di nazionalità diverse. E’ pure stato realizzato un video sull’attività dell’associazione messo a disposizione delle scuole medie italiane interessate.
  • 2002 In collaborazione con la Pro Grigioni italiano, giornata di studio sui confini regionali e linguistici. Un dibattito sulle relazioni tra Ticino e Grigioni ha coinvolto due consiglieri di stato, il direttore della TSI e il segretario dell’ ORMO. Un documento informativo della manifestazione sarà pubblicato prossimamente.
  • 2002 Metropoli Svizzera
    A Bienne nella cornice di Expo 02, si è tenuta una giornata in collaborazione con l’ASPAN e “Metropole Schweiz”. Sono stati illustrati alcuni casi concreti di urbanizzazione in diverse regioni della Svizzera. Per la Svizzera italiana è stato presentato il caso del Piano di Magadino E’ pure stato proiettato un film realizzato dalla RTSI in collaborazione con Coscienza Svizzera.
  • 2001 Parlo un’altra lingua, ma ti capisco
    Terza edizione, con la partecipazione delle classi di Mendrisio, Zurigo, Bienne, Oberwil (BL), Morbio Inferiore, Stabio, Messen (SO). I filmati realizzati hanno partecipato a un concorso speciale al festival Castellinaria di Bellinzona.
    Si è pure aperto un sito web: www.parlounaltralingua.ch
  • 2000 Metropoli svizzera
    Un seminario nazionale orientativo, tenuto all’USI, sul futuro dello sviluppo urbano in Svizzera in collaborazione con l’Aspan nazionale e con la partecipazione di una ventina di esperti pluridisciplinari. Gli atti del seminario sono serviti per la pubblicazione della Carta di Metropoli Svizzera.

  • 2000 L'Europa e gli Svizzeri
    Con la partecipazione di Jean-François Bergier, l'ambasciatore di Svizzera a Roma Alexis Lautenmberg e l'ex presidente della Regione Lombardia Piero Bassetti.

  • 1999 Manifestazione P.E.N. La penna fa ancora paura?
    Dibattito a Lugano sui diritti umani e sugli scrittori stranieri perseguitati per le loro idee. Con il sostegno della nostra associazione.
  • 1999 Parlo un’altra lingua ma ti capisco
    Seconda edizione con scuole medie di Berna, Vallese, Grigioni, Zurigo e Ticino.

  • 1999 Seminario Metropoli Svizzera a Berna
    In collaborazione con la SSR si è avviato un programma illustrativo di sei episodi sul Futuro della Svizzera urbana
    .

  • 1998 Swissmetro
    Serata all’Accademia d’architettura di Mendrisio Arch. Galfetti, Ing. Mossi e Sergio Salvioni

  • Forum 98 Brig
    Coscienza Svizzera ha contribuito attivamente alla preparazione delle giornate di Briga (18-19 settembre).

  • Ticino 1998
    Nel quadro delle manifestazioni per il secondo centenario dell’indipendenza del Ticino, Coscienza Svizzera ha partecipato all’esposizione di Villa Ciani a Lugano, aperta il primo agosto. Progetto espositivo di notevole impegno. L’idea era quella di leggere la storia del cantone attraverso il difficile tentativo di superare le innumerevoli divisioni interne: in particolare quelle territoriali e politiche nel delicato processo di costruzione del nuovo Stato.

  • 1998 150 anni dello stato federale
    Monte Carasso, conferenza dibattito con i prof. Remigio Ratti dell’USI e Università di Friborgo e Ernesto Weibel dell’Università di Neuchâtel.
    Confronto tra la Costituzione del 1848, nata da esigenze prevalentemente economiche, e la revisione del 1998, che rischia invece di soccombere sotto le pressioni economiche interne ed esterne al Paese.

  • 1998 Unirsi per aprirsi
    Seminario di tre giorni a Neuchâtel, in collaborazione con Rencontres Suisse. Possibili collaborazioni interculturali per una nuova definizione della convivenza nazionale. Coscienza Svizzera ha contribuito all’allestimento delle tesi, ha presieduto una sessione e ha partecipato con altri oratori alle giornate successive.

  • 1997 Concorso video nelle scuole medie
    Prima edizione di Parlo un’altra lingua ma ti capisco. Hanno partecipato classi di Porrentruy (JU), Hildisrieden (LU), Mendrisio (TI), Schattdorf (UR), Poschiavo (GR), Bellinzona (TI), Samaden (GR) e Vevey (VD).
  • 1997 Mass media e federalismo
    In collaborazione con la Rtsi e il Sindacato svizzero dei mass media una serie di manifestazioni.
  • 1997 Coscienza Svizzera incontra le associazioni culturali del Grigioni Italiano
    L’incontro è avvenuto in due occasioni (a Splügen e a Soazza) per testare le possibili collaborazioni fra le diverse associazioni culturali. Ne è nata una proficua discussione che ha avuto quale epilogo un terzo incontro con la Divisione Cultura del canton Ticino per stabilire eventuali percorsi comuni in vista di Expo 01, poi diventata Expo 02.

  • 1997 Forum économique et culturel des régions
    Con alcune classi liceali Coscienza Svizzera ha partecipato ad Altdorf sotto la Bulle Romande a una giornata sugli scambi interlinguistici, con alcune proposte di partecipazione al processo europeo.
  • 1997 Expo 02
    Coscienza Svizzera promuove un incontro tra la dirigenza dell’Esposizione nazionale (F.Matthey, J. Fendt e P.Ugolini) con il Consiglio di Stato del canton Ticino. Per l’occasione è stata indetta una conferenza stampa in cui si sono chiarite vicendevoli reticenze sulla partecipazione del Ticino.
  • 1996 Ticino-Pavia
    Incontro con Giuseppe Buffi e con i Prof. Giulio Guderzo e Giuseppe Negri dell’Università di Pavia per sottolineare gli stretti, fecondi e secolari rapporti con il Ticino.
  • 1996 Expo 02
    Coscienza Svizzera è invitata a far parte del primo gruppo di concetto di Expo 01, sotto la presidenza del neocastellano Françis Matthey. Vi partecipa Fabrizio Fazioli. La commissione rassegna un voluminoso rapporto che sarà poi ripreso dalla nuova Direzione dell’Esposizione Nazionale.
  • 1995 Federalismo in cammino, verso quali scenari? Incontro con il consigliere di stato Alex Pedrazzini. Sala del Consiglio comunale di Bellinzona.