Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera

Ritorna

Manifestazione
20 - 24 Aprile 2015

+identità - Settimana della Svizzera italiana

Sursee, Liceo cantonale

Si tratta di una settimana tematica che viaggia di Cantone in Cantone approdando ogni volta in un liceo diverso, con l'obiettivo di sensibilizzare non solo il mondo della scuola, ma tutta la regione ospitante. Ideata dall'USI e realizzata in collaborazione con i Dipartimenti dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino e del Canton Grigioni, l'iniziativa "+ identità" ha lo scopo di promuovere nelle altre regioni linguistiche la lingua e la cultura della Svizzera italiana, presentandola nella ricchezza delle sue diverse identità.


Il programma è basato su 3 pilastri:
•    uno scambio tra classi
•    un "miniparlamento"
•    un percorso interattivo

La prossima tappa della Settimana dedicata alla Svizzera italiana è in programma presso il liceo cantonale di Sursee dal 20 al 24 aprile 2015 (vedi dossier completo in allegato).

Si apre la campagna "+ posto per l'italiano" sulla pagina facebook https://www.facebook.com/usiuniversity e sul profilo twitter https://twitter.com/USInews dell'USI. Lanciata nel marzo 2015, l'iniziativa #piùitaliano riunirà su Twitter e Facebook volti, storie, luoghi e iniziative che racconteranno di come la lingua italiana sia un patrimonio dell'umanità intera e un pilastro di quel plurilinguismo che è pietra miliare dell'identità svizzera.

 


Al concorso “Qual è la classe + creativa” lanciato nell’ambito della Settimana della Svizzera italiana presso il liceo di Sursee e dedicato al tema +identità hanno partecipato 5 video.

Sulla pagina www.facebook.com/piuidentita potete vedere i video del concorso +creatività, vinto dalla classe 4D di Sursee. Coscienza Svizzera, che ha sostenuto l’iniziativa, si complimenta con i partecipanti e con la classe vincitrice.

 




 

Relatori:

Nessun autore/relatore trovato.
26 Febbraio 2015