Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

20 - 24 Aprile 2015

+identità - Settimana della Svizzera italiana

Sursee, Liceo cantonale
 

Ideata dall'USI e realizzata in collaborazione con i Dipartimenti dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino e del Canton Grigioni, l'iniziativa "+ identità" ha lo scopo di promuovere nelle altre regioni linguistiche la lingua e la cultura della Svizzera italiana, presentandola nella ricchezza delle sue diverse identità.


Il programma è basato su 3 pilastri:
•    uno scambio tra classi
•    un "miniparlamento"
•    un percorso interattivo

La prossima tappa della Settimana dedicata alla Svizzera italiana è in programma presso il liceo cantonale di Sursee dal 20 al 24 aprile 2015.

link al dossier di presentazione (http://www.usi.ch/piuidentita)

Si apre la campagna "+ posto per l'italiano" sulla pagina facebook https://www.facebook.com/usiuniversity e sul profilo twitter https://twitter.com/USInews dell'USI. Lanciata nel marzo 2015, l'iniziativa #piùitaliano riunirà su Twitter e Facebook volti, storie, luoghi e iniziative che racconteranno di come la lingua italiana sia un patrimonio dell'umanità intera e un pilastro di quel plurilinguismo che è pietra miliare dell'identità svizzera.

 


Al concorso “Qual è la classe + creativa” lanciato nell’ambito della Settimana della Svizzera italiana presso il liceo di Sursee e dedicato al tema +identità hanno partecipato 5 video.

Sulla pagina www.facebook.com/piuidentita potete vedere i video del concorso +creatività, vinto dalla classe 4D di Sursee. Coscienza Svizzera, che ha sostenuto l’iniziativa, si complimenta con i partecipanti e con la classe vincitrice.

 




 

26 Febbraio 2015