Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

Urbaging, la città e gli anziani / 2050:Un'Insubria di anziani

 
Sinergie tra Convegni

Nel contesto del tema generale dell'invecchiamento, al quale Coscienza svizzera dedica un trittico di Convegni (Atti Convegno I, Atti Convegno II, Convegno III ), ci piace segnalare la sinergia esistente con il progetto di ricerca promosso dal Fondo nazionale per la ricerca scientifica e realizzato dalla Facoltà di architettura dell´USI e dal Laboratorio di storia delle Alpi.

In particolare ricordiamo ai nostri soci e lettori il Convegno "Urbaging, la città e gli anziani", che si terrà il 16 e 17 ottobre 2008 nell'auditorium dell'USI a Lugano
(vedi www.arch.unisi.ch/icup/urbaging).
Di particolare interesse le conferenze pubbliche serali. Durante la prima, giovedì 16 ottobre ore 20.30, un rappresentante di Coscienza svizzera illustrerà in rapida sintesi il nostro articolato progetto di Convegni.

In occasione del nostro Convegno II, che si terrà nell'aula del Gran Consiglio a Bellinzona il 23 gennaio 2009 e sarà dedicato alle conseguenze dell'invecchiamento sulla società civile (il programma verrà prossimamente pubblicato su questo sito) a sua volta l'architetto Josef Acebillo, direttore del progetto urbaging, ci dirà la sua personale valutazione circa contenuti e conclusioni e le prospettive che lo stesso ha aperto.

16 Ottobre 2008