Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

Plurilinguismo

Manifestazione
13 Agosto 2020, 18:00
Incontra uno scrittore al Parco

Presentazione del volume Il plurilinguismo svizzero e la sfida dell’inglese. Riflessioni dal laboratorio elvetico a confronto con l’Europa, a cura di Anja Giudici, Rocco Ronza e Verio Pini, Locarno, Armando Dadò Editore, 2020 giovedì 13 agosto a Lugano, nell’ambito del ciclo, Incontra uno scrittore al Parco (promosso dalla Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le Biblioteche cantonali), in programma al Parco Ciani, alle 18:00.

Lugano, Parco Ciani
Leggi tutto
Manifestazione
09 Dicembre 2017
Cosa succede quando le lingue e le culture si incontrano?

Pomeriggio di riflessione sulle dinamiche che nascono dall’incontro dell’italiano con altre lingue e culture. Un progetto che nasce dalla collaborazione tra l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, l’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana, Coscienza Svizzera e il PEN della Svizzera italiana.

Coira, Alta Scuola Pedagogica
Leggi tutto
Seminario
20 Aprile 2013
Multilingua: Dialetto e Comprensione interculturale

Seminario del gruppo di lavoro interno su un progetto di Forum Helveticum in collaborazione con Coscienza Svizzera, Forum du bilinguisme, LCH e SRG SSR. I propri risultati saranno presentati alla giornata nazionale di Forum Helveticum (FH) prevista a Berna lunedi 24 giugno 2013.

Lugano
Leggi tutto
Manifestazione
08 Giugno 2010
Aspettative e carte vincenti delle società plurilingui

La politica, la stampa e l'opinione pubblica si interessano da tempo alle sfide che deve affrontare il nostro Paese plurilingue. Riflessione a partire dai risutati dello studio "Diversità delle lingue e competenze linguistiche in Svizzera".

Lugano, USI
Leggi tutto
Convegno, Manifestazione
21 - 23 Maggio 2009
Piazza delle lingue 2009

Esperienze di multilinguismo in atto: La Svizzera ospite d'onore.

Nella cornice di Villa Medicea di Castello si è svolto il convegno dedicato al multilinguismo attraverso l'esperienza elvetica.

Firenze, Villa Medicea
Leggi tutto
Uscita culturale
21 - 23 Maggio 2009
Piazza delle lingue

Coscienza Svizzera continua il suo viaggio in favore del plurilinguismo e della lingua italiana. Dopo essere partita da Lugano nel gennaio 2005 con la sua Tenda delle lingue, CS porta la sua esperienza nella Piazza delle lingue di Firenze, in una grande manifestazione organizzata dall'Accademia della Crusca nell'ambito del "Genio fiorentino", invitata insieme all'Ambasciata di Svizzera in Italia dall'Accademia della Crusca.

Firenze, Accademia della Crusca
Leggi tutto
Manifestazione
03 Giugno 2005
Giornata USI sul plurilinguismo
Lugano
Leggi tutto
Conferenza
02 Marzo 1996
Il plurilinguismo in Svizzera

In vista della votazione sull'articolo 116 della Costituzione

Locarno
Leggi tutto
Volume

a cura di Maria Antonietta Terzoli e Remigio Ratti (2015)

Documentazione

Manifesto per un federalismo plurilingue - Il federalismo elvetico è considerato tradizionalmente un modello vincente, poiché sale dal basso in un invidiabile, operoso e fortunato Paese che viene da lontano.

Esiste in Svizzera, ben consolidata nella popolazione e impregnata di storia, una diffusa cultura del federalismo. La storia ha però subito negli ultimi tempi un'improvvisa accelerazione e alcune certezze vacillano, insidiando anche il collaudato modello elvetico che mostra ormai qualche affanno....