Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

Alessio Petralli

Relatori

direttore della Fondazione Möbius Lugano e membro del Comitato di Coscienza Svizzera

Manifestazione
27 Maggio 2019
Il futuro digitale prossimo venturo /11

La biblioteca del futuro e quale sarà il ruolo delle biblioteche nella società digitale e connessa che ci attende? Tra gli scenari, si propongono due visioni: nella biblioteca potremo ritrovare la necessaria mediazione culturale tra le comunità locali e la moltitudine indefinita dei contenuti su Internet; poi, sempre nel contesto del sistema bibliotecario, si potrà fruire di nuove esperienze culturali, grazie all’impiego ragionato di nuove realtà immersive.

Mendrisio, Biblioteca cantonale "LaFilanda"
Leggi tutto
Incontro
30 Marzo 2019
Assemblea dei Soci 2019 / Cambio presidenza

Sabato 30 marzo ha avuto luogo l’assemblea quadriennale di CS che ha anche fatto il punto ai 70 anni di CS con una relazione del vicepresidente Luigi Corfù: “COSCIENZA SVIZZERA IN CAMMINO (1948-2018) – Valori, personalità, ruolo nel contesto elvetico e della Svizzera di lingua italiana” (vedi www.coscienzasvizzera.ch ). 
Durante l’assemblea si è proceduto alla nomina del nuovo presidente che succede a Remigio Ratti in carica dal 2007 e nominato presidente onorario. Gli succede il dott. Verio Pini, membro di Comitato di CS e di Forum Helveticum.

Lugano, Hotel Federale
Leggi tutto
Manifestazione
10 Dicembre 2018
Il futuro digitale prossimo venturo /10

Presentazione del libro: "L’italiano è meraviglioso". Come e perché dobbiamo salvare la nostra lingua di Claudio Marazzini, Presidente dell’Accademia della Crusca. Alla presenza dell'autore intervengono Alessio Petralli direttore della Fondazione Möbius Lugano per lo sviluppo della cultura digitale e membro del Comitato direttivo di Coscienza Svizzera; Stefano Vassere direttore della Biblioteca cantonale di Lugano.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
18 Ottobre 2018
Il futuro digitale prossimo e venturo /9

Diritto e mezzi di comunicazione
Il quarto potere sta diventando il primo? Alla presenza dell'autore verrà presentato il volume "Medien. Die vierte Gewalt" ("Media. Il quarto potere") di Edy Salmina, giurista e membro dell'Autorità federale indipendente in materia radiotelevisiva. Interverranno inoltre: Roy Garré, giudice del Tribunale penale federale; Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius Lugano e membro del Comitato direttivo di Coscienza Svizzera. Modererà l'incontro Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Bellinzona, Biblioteca cantonale
Leggi tutto