Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

Metropoli Svizzera

Esposizione itinerante e trilingue nelle diverse regioni della Svizzera

La Svizzera sta diventando una grande metropoli. Questo influisce sulla nostra vita più velocemente di quanto riusciamo a realizzare. Com’è la convivenza nella vita quotidiana? Come organizziamo la nostra comunità? E come gestiamo lo spazio di cui disponiamo?

 

Si è costituito un gruppo di lavoro nazionale con la partecipazione diretta di Coscienza Svizzera, in vista della realizzazione di un’esposizione sulla Metropoli Svizzera, esposizione itinerante e trilingue nelle diverse regioni della Svizzera.

 

A coronamento di un decennio di lavoro, in collaborazione con l'Associazione Metropole Schweiz di Zurigo, ha avuto luogo a Lugano l'esposizione Metropoly, quale momento di riflessione sul divenire del territorio e sul futuro urbano della Svizzera. In sintesi la manifestazione ha coinvolto tre città con l'apporto di 10 istituzioni, ha organizzato 15 eventi paralleli, ha allestito 6 sale d'esposizione e ha promosso l'intervento di 25 oratori.

 

Esposizione 4-11 dicembre 2006 a Lugano - Le manifestazioni collaterali
27 giugno - 3 luglio 2007: Zürich "Sihlcity"
30 novembre a Bellinzona: Tra città e castelli, la promozione transfrontaliera di un territorio. con la partecipazione di Flavia Marone, Cesare Fera, Giuseppe Chiesi, Peter Brack, Filippo Broggini, Marco Molinari.
1 dicembre a Locarno: La nuova politica territoriale, con la partecipazione di Carla Speziali, Fiorenza Ratti, Rudolf Schiess, Arnoldo Coduri, Ario Conti, Gianni Soldati e Corrado Barenco.
2 dicembre al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, Concerto dell'Orchestra Universitaria diretta dai Maestri Lü Ila.
4 dicembre ex Asilo Ciani Lugano: apertura Esposizione Metropoly, con gli interventi di Ursula Rellstab, Marco Borradori e Luigi Pedrazzini.
5 dicembre Lugano: Implicazioni territoriali del Piano dei trasporti del Luganese, dibattito con Emanuele Gianini, Paolo Fumagalli, Stefano Wagner e Paolo Beltraminelli.
6 dicembre Lugano: Nuove centralità metropolitane. Milano e il Ticino, conferenza di Gian Paolo Torricelli.
6 dicembre Lugano: Le ricerche SUPSI nel campo territoriale e sociale, presentazione di Cristina Kopreinig e Claudio Mustacchi.
11 dicembre Lugano: La città di Lugano nella Metropoli svizzera, l'amministrazione comunale riflette sul suo avvenire.
12 dicembre Accademia Architettura Mendrisio: La Suisse, portrait urbain, conferenza di Christian Schmid sul progetto urbano di Basilea.

Metropoli Svizzera

Carta per il futuro di una Svizzera urbana (2002)

Manifestazioni
12 Dicembre 2003
Metropoli Svizzera

Esposizione nazionale

Leggi tutto
Manifestazioni
01 Novembre 2003
Metropoli Svizzera

Uno sguardo alla Svizzera che cambia attraverso una esposizione nazionale itinerante trilingue e variamente interpretata nelle diverse regioni del Paese

Leggi tutto
Manifestazioni
12 Dicembre 2002
Metropoli Svizzera

Casi concreti di urbanizzazione in Svizzera

Bienne
Leggi tutto
Manifestazioni
12 Dicembre 2000
Metropoli Svizzera

Un seminario nazionale orientativo

Leggi tutto
Manifestazioni
12 Dicembre 1999
Metropoli Svizzera

Il futuro della Svizzera urbana in sei episodi

Berna
Leggi tutto
..
..