Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera

Ritorna

Linguissimo - Seconda edizione

Si è conclusa con successo la seconda edizione 2009-2010 del concorso di lingue per i giovani LINGUISSIMO  ed è in corso di preparazione la terza edizione 2010-2011.

Possiamo rilevare due aspetti positivi in particolare: il numero di giovani partecipanti è cinque volte più alto (186 lavori rispetto ai 39 del primo anno) e comincia a prendere forma una rete di insegnanti motivati. Un altro fattore rimane molto positivo: l’importante sostegno da parte di numerose associazioni d’insegnanti e di giovani, nonché di altre istituzioni e media impegnati a favore dello scambio e della comprensione fra le comunità linguistiche.


Le principali informazioni su questi aspetti e altri ancora riguardanti l’ultima edizione di LINGUISSIMO si trovano nella breve evaluazione (in tedesco) qui allegata e nella breve presentazione del progetto (comprendente tutte le liste dei partner). Troverete altri documenti sulle due ultime edizioni (testi dei tandem bilingui, considerazioni dei giovani, rivista stampa, migliori testi della prima parte del concorso, galleria di foto) sul sito www.linguissimo.ch.

 

La terza edizione sarà dedicata al tema “media” (titolo di lavoro: “il mio rapporto con la stampa scritta e online”). L’incontro delle lingue che riunirà i 30 vincitori delle quattro regioni linguistiche si terrà in Ticino inizio maggio 2011 – dopo Lenzburg (2009) e Bellevue-sur-Bevaix (2010). Le vostre domande, riflessioni e proposte sono ben accette in ogni momento.

 

3 Novembre 2010