Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera

Ritorna

Linguissimo - Prima edizione

Concorso per giovani 16-20 anni
 
L'edizione Linguissimo 2009/2010 è stata lanciata il 2 novembre 2009 e durerà fino al 28 febbraio. La premiazione è prevista il 1° e 2 maggio 2010.


Nella prima fase del concorso invitiamo i giovani a scrivere un testo sulla loro relazione alla pubblicità non­ché un breve autoritratto in un’altra lingua nazionale. Per la seconda parte, i 30 vincitori si ritrovano con degli specialisti che li introducono nel mondo dei testi pubblicitari. In seguito i giovani hanno come compito di scri­vere – nell’ambito di tandem bilingui – dei testi pubblicitari in due lingue riguardanti un prodotto fittizio. I testi per il concorso possono essere inviati entro fine febbraio 2010. Iscrizioni, informazioni e documenta­zione: www.linguissimo.ch



"Linguissimo 2008/2009: tre ticinesi tra i vincitori"

Ci sono anche tre ticinesi tra i vincitori del concorso Linguissimo. E sono Margot Calderoni di Breganzona, Stefano De Oliveira di Riazzino e Luisa Carminati di Claro. I concorrenti provenienti dalle 4 regioni linguistiche svizzere si sono misurati questo weekend a Lenzburg in occasione dell’incontro delle lingue. Il tema di quest’anno era “testi in canzoni”. I 20 giovani (tra i 16 e i 20 anni) che hanno partecipato al concorso hanno avuto l’occasione di seguire dei workshop con noti cantautori professionisti tra cui il ticinese Marco Zappa. In seguito hanno scritto testi di canzoni in due lingue con un partner di un’altra regione linguistica.
Il buon risltato dei ticinesi è spiegabile tra l'altro con il fatto che durante la fase di iscrizione le candidature dalla Svizzera italana sono state molto numerose. Per una volta una minoranza diventa una maggioranza. Anche questo è possibile nella Svizzera multiculturale. 




Nell’ambito delle sue attività volte a promuovere la comprensione fra le comunità linguistiche, il
FORUM HELVETICUM (FH) ha lanciato – in cooperazione con numerose associazioni d’insegnanti e di giovani – il progetto “Linguissimo”, destinato ai giovani dai 16 ai 20 anni. La prima edizione si
svolge con il motto “Lingue, scrittura, musica”.

progetto              flyer

Molti giovani si sono iscritti al concorso Linguissimo e 30 di loro hanno partecipato al progetto previsto 10/11 ottobre 2009.

1 Gennaio 2008