Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

Linguissimo - Edizione 2019/20

 

Il concorso delle lingue Linguissimo invita le/i giovani dai 16 ai 21 anni e le classi di secondaria II a confrontarsi oltre le frontiere linguistiche grazie alla scrittura. Per questa dodicesima edizione, le/i partecipanti concorrono, attraverso i loro contributi plurilingui scritti e multimediali, a disegnare una Svizzera che risponde alla parola chiave «giungla». 

In palio per i migliori contributi: 

  • due giorni a Bellinzona per partecipare alla finale
  • un viaggio in una città europea per i vincitori della finale
  • per le classi partecipanti: sorteggio di un premio di CHF 500 per il fondo classe

Le/I partecipanti sono invitate/i a presentare testi e immagini ispirati da luoghi elvetici a loro più cari, e che riecheggiano la parola chiave dell'edizione 2019/2020 «giungla» per completare la mappa interattiva del concorso (www.linguissimo.ch). Per farlo, potranno trarre ispirazione sia dalle ricche foreste della Svizzera, sia anche da giungle urbane e quelle figurative. Le/I partecipanti devono semplicemente inoltrare le loro creazioni sul sito del concorso e accompagnare i loro contributi con un breve racconto di un'esperienza plurilingue personale. I due contributi scritti sono elaborati in due diverse lingue nazionali.

 

Le autrici e gli autori dei 30 contributi più originali sono invitate/i a partecipare alla finale a Bellinzona. Quest'ultima sarà dedicata alla scrittura teatrale con workshops a cura di esperte/i originarie/i delle quattro regioni linguistiche. La finale mette l'accento sull'incontro e sullo scambio linguistico: le/i partecipanti redigeranno una scena di teatro a quattro mani insieme a un o una giovane proveniente da un'altra regione linguistica. I tre migliori tandem bilingui vinceranno un viaggio insieme in una metropoli europea.

 

Linguissimo è organizzato dal 2008 dal Forum Helveticum, organizzazione per la comprensione culturale e linguistica in Svizzera, e dai suoi partner. Il termine d'iscrizione è fissato al 31 gennaio 2020.
Tutte le informazioni per partecipare e indicazioni didattiche per le/gli insegnanti sono a disposizione nelle quattro lingue nazionali sulla pagina web www.linguissimo.ch.


28 Ottobre 2019