Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

Lingue e Culture

La tenda delle lingue in viaggio in Svizzera e oltre

Situazione - Il 2006 è stato un anno molto importante per il plurilinguismo svizzero. Diverse votazioni popolari cantonali hanno avuto luogo nella Svizzera tedesca. Il Consiglio Nazionale ha discusso la Legge sulle lingue il 19/20 dicembre.

Idea portante - L’idea portante è la seguente. Quattro lingue costituiscono uno straordinario jolly per la Svizzera e i suoi giovani. Il plurilinguismo non merita di essere difeso soltanto per motivi di conservazione istituzionale, ma in quanto differenziale competitivo prezioso per il nostro Paese in un contesto di scambi internazionali ed europei crescenti.

 

Descrizione - Per testimoniare questa idea portante, la “tenda del plurilinguismo” è partita dal Ticino nel 2005 e ha fatto tappa nei Grigioni. Nel 2006 sono stati organizzati a Basilea e Ginevra incontri con personalità del mondo dell’economia, la scienza, la cultura e lo spettacolo, lo sport e la politica, che esprimono, grazie alla loro attività, questa idea vincente. La tenda del Plurilinguismo presente a Berna il 13 dicembre 2006 in concomitanza con il dibattito alle Camere federali è stata l'occasione per la consegna del manifesto delle lingue al Consigliere federale Pascal Couchepin, ministro della cultura.

Membri del gruppo:

 

Alessio Petralli

Remigio Ratti

Moreno Bernasconi

Fabrizio Fazioli +

Convegno, Manifestazione
21 - 23 Maggio 2009
Piazza delle lingue 2009

Nel mese di maggio del 2009, l'Accademia della Crusca dedicò l'annuale edizione della Piazza delle Lingue d'Europa al tema del multilinguismo. Ospite d'onore la Svizzera quale culla del multilinguismo, rappresentato dall'Ambasciata svizzera in Italia, da Pro Helvetia e da Coscienza Svizzera, per il cui gruppo «il plurilinguismo non merita di essere difeso soltanto per motivi di conservazione istituzionale, ma in quanto differenziale competitivo prezioso per il nostro Paese in un contesto di scambi internazionali ed europei crescenti.»

Firenze, Villa Medicea
Leggi tutto
Uscita culturale
21 - 23 Maggio 2009
Piazza delle lingue

Coscienza Svizzera continua il suo viaggio in favore del plurilinguismo e della lingua italiana. Dopo essere partita da Lugano nel gennaio 2005 con la sua Tenda delle lingue, CS porta la sua esperienza nella Piazza delle lingue di Firenze, in una grande manifestazione organizzata dall'Accademia della Crusca nell'ambito del "Genio fiorentino", invitata insieme all'Ambasciata di Svizzera in Italia dall'Accademia della Crusca.

Firenze, Accademia della Crusca
Leggi tutto
Manifestazione
13 Dicembre 2006
Plurilinguismo: Tenda delle lingue / 3

Nella Tenda delle lingue continua il dibattito sulla politica delle lingue in Svizzera.

Berna, Piazza Federale
Leggi tutto
Manifestazione
30 Maggio 2006
Plurilinguismo: Tenda delle lingue / 2

Dibattito sul plurilinguismo

Ginevra
Leggi tutto
Manifestazione
22 Maggio 2006
Plurilinguismo: Tenda delle lingue / 1

Tenda delle lingue in cammino - Rilancio dibattito sulle lingue

Basilea, Teatro Tabourettli
Leggi tutto
Attualità
24 Luglio 2009
> Continua
Attualità
7 Novembre 2008
> Continua