Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

09 - 10 Maggio 2014

L’italiano sulla frontiera: Vivere le sfide linguistiche della globalizzazione e dei media

Basilea

CS è tra i principali promotori e co-organizzatori di questo Convegno internazionale, proposto dall’Istituto di italianistica dell’Università di Basilea.

 

Sessione d’apertura: Venerdì 9 maggio, “Le lingue sulle frontiere”, con lezioni magistrali al Rathaus – Grossratsaal e continuazione sabato 10 all’Università di Basilea, con sessioni su

  • ”L’italiano e le sfide della globalizzazione”
  • “Le sfide del quadrilinguismo svizzero”
  • L’italiano, ponte fra lingue e culture diverse”

I lavori portati avanti da CS avranno l’occasione di essere presentati da Raffaella Adobati-Bondolfi, Alessio Petralli, Verio Pini e Remigio Ratti, coordinatore con Sergio Roic, Raffaella Castagnola, Maria Antonietta Terzoli del gruppo di lavoro 4 del Forum per la lingua italiana “Quadrilinguismo svizzero e globalizzazione”. Partecipazione libera.

 

A conclusione del Convegno internazionale è stata sottoscritta la seguente dichiarazione finale:
Dichiarazione finale "Basilea 2014" (11-6-14)
Massime e proposte per una governanza dell'italiano e del quadrilinguismo svizzero di fronte alle sfide esterne.


Collegamento al sito ufficiale:
www.forumperlitalianoinsvizzera.ch


Coscienza Svizzera è tra i destinatari della lettera del Consiglio di Stato del Cantone Ticino con la proposta formulata al Cantone Grigioni e a una lista aperta di istituzione coinvolte di costituire un Forum per salvaguardare la lingua italiana. CS è direttamente attiva sul tema con i progetti “Parlo un’altra lingua, ma ti capisco” e “Alla scoperta dell’italicità oltr’alpe”.

 



Sul sito della Comunità radiotelevisiva italofona, la notizia della trasmissione LA LINGUA BATTE, andata in onda su Radio Tre Rai il 29 marzo, dedicata  a "L'italiano di Svizzera". La pagina può essere visualizzata a questo indirizzo:
http://www.comunitaitalofona.org/dl/portali/site/articolo/ContentItem-9e78525a-ca49-4fc4-8c72-762fc7b02c9b.html?refresh_ce

10 Aprile 2014