Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

Manifestazione
07 Maggio 2018

Il futuro digitale prossimo e venturo /7

Lugano, Biblioteca cantonale

L’intelligenza artificiale (IA) è uscita dai laboratori e oggi è fattore chiave nelle strategie digitali in molti settori. Intelligenze artificiali sono oggi in grado di imparare regole in maniera automatica. Si ottimizzano trasporti, si fanno diagnosi predittive a distanza, parametri di macchinari complessi si autoconfigurano, si fanno previsioni finanziarie, si realizzano protesi artificiali oltre che robot.

L’IA è con noi, nei nostri smartphone e dietro a Internet. Per seguire questa evoluzione e per valutarne le opportunità e gli impatti ci vuole una riflessione che coinvolga gli scienziati e la società civile, la politica e il mondo dell’educazione. Si profila un mondo ibrido, dove esseri umani e intelligenze artificiali convivono, si confrontano e talvolta litigano.

Luca Gambardella racconta questo futuro partendo da casi di decine di aziende che utilizzano l’IA in Ticino, per immaginare che cosa ci riserva il domani. Partendo dalla riflessione sul tema di Luca Gambardella, Direttore dell’IDSIA, Istituto Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale, il dibattito sarà animato da Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius di Lugano; moderatore Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale. Evento promosso dalla Fondazione Möbius, dalle Biblioteche cantonali e da Coscienza Svizzera.

Relatori:

7 Maggio 2018