Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera

Ritorna

Il federalismo svizzero nell'Europa che cambia

Uno sguardo dalla Svizzera italiana

Un ciclo di incontri per dare l'occasione per ripensare le radici storiche, in particolare culturali, dell'itinerario elvetico ed evidenziarne le peculiarità nel contesto delle democrazie contemporanee europee.

 

Rassegna stampa

Membri del gruppo:

 

Oscar Mazzoleni

Remigio Ratti

Marco Marcacci

Orazio Martinetti

Manifestazioni
09 Giugno 2018, 09:00
Federalismo svizzero in un’Europa che cambia -4

L’incontro conclusivo verte sull’impatto che ha avuto e sta avendo l’evoluzione europea sul sistema federalista svizzero.

 

Come era strutturato il federalismo svizzero prima dell’accelerazione dell’integrazione europea degli anni ‘90? In che misura l’Europa delle regioni e la regione insubrica possono essere viste come il risultato dell’incontro fra federalismo e integrazione europea? Può l’attuale processo di integrazione europea mettere a repentaglio il futuro del federalismo elvetico? Quale futuro e quali opportunità si profilano per una Svizzera federale in un contesto europeo in cambiamento?

Nel tentare di fornire risposte a queste domande, il seminario metterà a frutto la riflessione svolta dal gruppo “federalismo” in seno all’Associazione Coscienza Svizzera.

Lugano, sala del Consiglio comunale
Leggi tutto
Manifestazioni
16 Aprile 2018
Federalismo svizzero in un’Europa che cambia -3

In questo terzo appuntamento si affronterà la tematica "Il federalismo svizzero e la sfida dell'inglese" si cercherà di capire quanto l’inglese rappresenti una sfida cruciale per gli equilibri linguistici.


L’incontro di Locarno cercherà di capire quanto l’inglese rappresenti una sfida cruciale per gli equilibri linguistici e una prova per il cammino futuro del federalismo svizzero. Di nuovo lo facciamo con uno sguardo dall’interno con Anja Giudici e Michele Mainardi e uno, comparato, dall’esterno con Rocco Ronza, chiudendo con le osservazioni di un linguista, Alessio Petralli, particolarmente attento allo scenario digitale e al futuro delle lingue.

Il dibattito sarà animato da Michele Mainardi.

Locarno, aula del Consiglio comunale
Leggi tutto
Manifestazioni
26 Marzo 2018
Federalismo svizzero in un’Europa che cambia -2

Dopo la serata dedicata alle “Peculiarità e sfide del federalismo svizzero” il ciclo sul “Federalismo svizzero nell’Europa che cambia” propone di guardare al nostro federalismo con un originale e stimolante sguardo dall’esterno, quello italiano.

 

In questo secondo incontro provocatoriamente poniamo l’interrogativo: Quanto gli italiani invidiano o non comprendono delle nostre istituzioni federali? Quanto questo può influire sulle nostre relazioni con l’Italia o sulla quotidianità del vivere la nostra identità svizzero italiana? Il modello svizzero è esportabile? Il futuro avvicinerà o allontanerà le prospettive di una costruttiva governanza di queste relazioni?

 

Chiediamo elementi di risposta e ne dibattiamo con due personalità diverse: la prima, Stefano Bruno Galli, docente di Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche all'Università degli Studi di Milano; la seconda, Franco Narducci, politico italiano e membro delle ACLI Svizzera. Moderatore Moreno Bernasconi, giornalista specialista della politica e delle istituzioni svizzere.


Bellinzona, sala del Gran Consiglio
Leggi tutto
Manifestazioni
31 Gennaio 2018
Federalismo svizzero in un’Europa che cambia -1

 "Il federalismo svizzero nell'Europa che cambia. Uno sguardo dalla Svizzera italiana"  è il primo appuntamento di un nuovo ciclo di interventi sul federalismo elvetico.

 

Sarà l'occasione per ripensare le radici storiche, in particolare culturali, dell'itinerario elvetico ed evidenziarne le peculiarità nel contesto delle democrazie contemporanee europee. Da dove viene e dove sta andando il federalismo svizzero? In che modo il pensiero di Denis de Rougemont permette di ripensare le radici culturali del "modello" elvetico? È ancora attuale il suo pensiero? Come si è sviluppato negli scorsi decenni il federalismo svizzero? Si può affermare che, nel corso del tempo, il cambiamento delle relazioni fra Confederazione, Cantoni e Comuni abbia indebolito le peculiarità svizzere nel contesto europeo?

 

Ne parleranno Paolo Dardanelli, docente di scienza politica all'Università del Kent e Orazio Martinetti, laureato in storia all'Università di Basilea e autore di numerose pubblicazioni. Moderatrice Alessandra Zumthor, direttrice del Giornale del Popolo.

Lugano, Sala del Consiglio comunale
Leggi tutto
..
..