Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera

Ritorna

Il federalismo svizzero nell'Europa che cambia

Uno sguardo dalla Svizzera italiana

Un ciclo di incontri per dare l'occasione per ripensare le radici storiche, in particolare culturali, dell'itinerario elvetico ed evidenziarne le peculiarità nel contesto delle democrazie contemporanee europee.

Membri del gruppo:

 

Oscar Mazzoleni

Remigio Ratti

Marco Marcacci

Orazio Martinetti

Manifestazioni
31 Gennaio 2018, 18:00
Peculiarità e sfide del federalismo svizzero -1

 "Il federalismo svizzero nell'Europa che cambia. Uno sguardo dalla Svizzera italiana"  è il primo appuntamento di un nuovo ciclo di interventi sul federalismo elvetico.

 

Sarà l'occasione per ripensare le radici storiche, in particolare culturali, dell'itinerario elvetico ed evidenziarne le peculiarità nel contesto delle democrazie contemporanee europee. Da dove viene e dove sta andando il federalismo svizzero? In che modo il pensiero di Denis de Rougemont permette di ripensare le radici culturali del "modello" elvetico? È ancora attuale il suo pensiero? Come si è sviluppato negli scorsi decenni il federalismo svizzero? Si può affermare che, nel corso del tempo, il cambiamento delle relazioni fra Confederazione, Cantoni e Comuni abbia indebolito le peculiarità svizzere nel contesto europeo?

 

Ne parleranno Paolo Dardanelli, docente di scienza politica all'Università del Kent e Orazio Martinetti, laureato in storia all'Università di Basilea e autore di numerose pubblicazioni. Moderatrice Alessandra Zumthor, direttrice del Giornale del Popolo.

Lugano, Sala del Consiglio comunale
Leggi tutto
..
..