Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

20 Ottobre 2008

Identità grigionitaliana e globalizzazione

Roveredo, Centro Regionale dei Servizi

Ecco dunque la necessità di tornare a porsi alcune domande. Per esempio: in quale misura e in quali situazioni si manifesta l'identità svizzero italiana? Come si percepisce il rixcino nelle singole valli del Grigioni italiano e viceversa cosa significano le valli del Grigioni italiano per i ticinesi? A questi ed altri interrogativi si cercherà di dare risposta in questa giornata. Due i principali momenti: un pomeriggio di lavoro e una serata pubblica.

Il pomeriggio ha visto l’incontro degli addetti ai lavori di alcuni settori particolarmente sollecitati dai cambiamenti in atto, come quelli del turismo, della scuola, della comunicazione e della cultura. Queste persone, impegnate a vario titolo nel Grigioni italiano, nel Ticino e nei territori contigui, si sono confrontate sul tema dell’identità, esplorando le possibilità di creare, attraverso la reciproca conoscenza, efficaci e stabili forme di comunicazione, coordinazione e collaborazione.

La serata aperta a tutti, si è maggiormente incentrata sulle dinamiche storiche, economiche e politiche che hanno influenzato l’evolversi dell’identità grigionitaliana e svizzeroitaliana, specialmente nell’attuale temperie della globalizzazione.
Condotta e moderata dal giornalista Alessandro Tini il dibattito pubblico è stato introdotto dalle relazioni di tre personalità che da tempo contribuiscono con la loro competenza e il loro impegno alla migliore conoscenza della nostra realtà: l’economista Angelo Rossi e gli storici Marco Marcacci e Sacha Zala.

 

La giornata di riflessione è organizzata in collaborazione da Coscienza Svizzera e Pro Grigioni italiano.

Locandina workshop pomeridiano      Locandina serata pubblica

Rassegna stampa della giornata - di Marco Tognola - "Voce delle Valli"

 

Resoconto della giornata - di Giuseppe Falbo e Alessandra S. Mantovani - "Almanacco del Grigioni 2010"

 

Il punto di vista del Grigionitaliano - Estratto da «Quaderni del Grigioni italiano - n. 2-2009»

20 Ottobre 2008