Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

30 Novembre - 01 Dicembre 2007

I partiti politici svizzeri tra continuità e cambiamenti

Bellinzona, Palazzo Franscini

L’incontro intende, in una prima parte, costituire un luogo di dialogo tra specialisti, non-specialisti e rappresentanti dei partiti politici. Nella seconda parte, verranno messi a confronto i risultati della ricerca internazionale con il caso svizzero. L’attenzione porterà su alcune delle dimensioni cruciali: le origini storiche dei partiti politici; le ragioni e le modalità dell’impegno in un partito politico oggi; le strategie e le tecniche adottate nelle campagne elettorali; le tendenze alla professionalizzazione politica.

Organizzato da: Osservatorio della vita politica (Ustat) del Cantone Ticino CRAPUL - Centro di Ricerche sull'azione politica dell'Università di Losanna Archivio di Stato del Cantone Ticino. Con il sostegno di: Coscienza Svizzera; Dipartimento di Scienza politica dell’Università di Ginevra; FNRS - Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica; Fondazione del 450. anniversario dell’Università di Losanna; GEOPP – AFSP Gruppo di studio sulle organizzazioni e i partiti politici dell’Associazione francese di Scienza politica; IEPI - Istituto di studi politici e internazionali dell’Università di Losanna.

 

Il convegno ha potuto contare sul sostegno di Coscienza Svizzera, che ha voluto, con il suo apporto, contribuire all’accoglienza logistica di una ventina di studenti provenienti dalle Università della Svizzera romanda, in particolare da Losanna, appositamente invitati per seguire i lavori. CS ha così potuto essere motore di un’iniziativa unica nel suo genere, capace di favorire attivamente lo scambio culturale fra le regioni della Svizzera latina. La riuscita delle due giornate, anche per l’ampia affluenza di pubblico, costituisce peraltro un auspicio per il futuro.

30 Novembre 2007