Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera

Ritorna

GR insegnamento lingue seconde: italiano in pericolo!!!

 

Riuscita la raccolta di firme a favore di una sola lingua seconda nelle scuole elementari dei Grigioni. Italiano in pericolo!!!

 È riuscita la raccolta delle firme a favore dell’iniziativa per una sola lingua seconda (inglese) nelle scuole grigionesi. Ieri, 27 novembre 2013, gli iniziativisti hanno consegnato 3700 firme alla Cancelleria dello Stato dei Grigioni. In sostanza l’iniziativa chiede la soppressione dell’insegnamento della seconda lingua (italiano) nelle scuole elementari grigioni e il mantenimento dell’inglese come unica L2 alle elementari. Attualmente nei Grigioni si insegna obbligatoriamente l’italiano dalla 3a elementare e l’inglese dalla 5a elementare.

Il Governo dovrà ora decidere se sottoporre una controproposta al Gran Consiglio, che tratterà l’iniziativa nel secondo semestre del 2014. Il Gran Consiglio dovrà esprimersi sulla sua conformità legale. La votazione popolare avrà luogo verosimilmente nel 2015.

Questa iniziativa si inserisce in un dibattito attualmente in corso in tutta la Svizzera nel quadro della consultazione sul Piano d’insegnamento 21. Anche l’Associazione svizzera degli insegnanti ha annunciato battaglia contro l’insegnamento di due lingue seconde nelle scuole elementari.

 

28 Novembre 2013