Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

Manifestazione, Uscita culturale
06 Giugno 2015

"Expo 2015 Nutrire il pianeta. Energia per la vita" - 1

Milano, Padiglione Svizzero

SAN GOTTARDO, FERROVIA d'EUROPA, ore 10.30-12.30 (vedi programma)

 

Il cuore dell'evento, promosso dal gruppo frontiere di CS, sarà dedicato al San Gottardo, ferrovia d'Europa. In una tavola rotonda internazionale verranno presentate e dibattute nuove prospettive progettuali 2030-2040, pensate per il superamento degli ostacoli e unire gli anelli ancora mancanti di un'arteria vitale per le comunicazioni.

Il tema dell'Esposizione universale pone una miriade di interrogativi. Fra questi anche quelli relativi alle frontiere il cui significato per la vita è quello di essere costantemente in tensione tra le funzioni identitarie e le funzioni di contatto, scambio e collegamento tra entità diverse. Il pianeta non si nutre e non può esistere crescita sociale ed economica se queste funzioni non vengono regolate dalla costante ricerca di soluzioni idonee a garantire la massima convergenza dei diversi interessi.
È quanto in sintesi Coscienza Svizzera presenterà - in una parte introduttiva - a partire dal suo volume "Vivere e capire le frontiere in Svizzera - Vecchi e nuovi significati nel mondo globale" (Coscienza Svizzera/Dadò Editore, 2014). In collaborazione con "Project LuMi"

 

Rassegna stampa