Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

14 - 15 Maggio 2010

“Esiste la Svizzera italiana? E oltre? ”- Gita culturale e tavola rotonda

Tirano, Poschiavo e Sondrio

Il punto focale di questa gita è stata la tavola rotonda “Esiste la Svizzera italiana? E oltre?” a continuazione dei dibattiti promossi con la pubblicazione “Identità nella globalità – Le sfide per la Svizzera italiana”. Le personalità del mondo culturale e politico che hanno animato la tavola rotonda, testimoniano, da un canto, l’importanza che si intende dedicare alla tematica ed esprimono, d’altro canto, la preoccupazione per il futuro della nostra lingua.


Altrettanto importante è stato l'incontro gastronomico e quindi culturale: lungo il percorso Como, Chiasso, Lecco, Colico, il signor Remo Lardi, infaticabile organizzatore e animatore della due giorni, ha intrattenuto i numerosi partecipanti (63 persone) con informazioni di carattere storico, geografico ed economico. A Bianzone visita alla Cantina Triacca seguita dal pranzo a base di “pizzoccheri” e altre specialità locali. Degni di nota i vini della cantina serviti.


Sabato, accolti e guidati da Guido Ciapponi, assessore alla Cultura del Comune di Tirano, visita alla Basilica della Madonna di Tirano, dove hanno operato anche artisti ticinesi. Quindi visita del centro storico di Tirano, e in seguito trasferimento  a Sondrio; pranzo all’Albergo della Posta e, dopo una breve visita del centro storico, rientro in Ticino.

    
14 Maggio 2010