Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

Cordoglio per la scomparsa di Fabrizio Fazioli

Fabrizio Fazioli, nostro presidente dal 1994 al 2006 e tuttora membro di comitato ci ha lasciati oggi, 28 luglio, dopo lunga malattia. Lo ricordiamo con grande affetto per la sua personalità generosa e sensibile al sociale come un grande giornalista e maestro nella funzione volta al servizio pubblico nel più alto dei significati: quello di aiutare il cittadino a dare uno sguardo sulla società che cambia e a leggerne le dinamiche. Sociologo e economista ha particolarmente rivolto la sua attenzione ai temi sociali, alle disparità, alle minoranze ai più deboli (ha diretto per diversi anni anche il “Soccorso svizzero d’inverno”).
Nel periodo della sua presidenza si fece in particolare animatore di un dibattito sulla realtà di una Svizzera sempre più metropolitana e affrontando e anticipando le tematiche del lavoro di domani, titolo di un volume da lui curato per l'associazione. Sensibile ai temi della coesione nazionale Fazioli inventa poi una formula di successo per far incontrare giovani di regioni linguistiche diverse: "Parlo un'altra lingua, ma ti capisco",  un progetto che continua tuttora e che per un intero anno scolastico fa incontrare allievi liceali impegnati, non in sterili esercizi di lingua, ma a produrre un video su un tema da loro scelto.
Alla moglie e alla sua famiglia vanno le nostre condoglianze e l’espressione di riconoscenza per tutto quanto ci ha dato.

Ricordi dalla stampa:

annuncio funebre - GdP, CdT, LaRegione
RSI - annuncio della morte e contributo d'archivio
RSI - La2 trasmissione in ricordo di Fabrizio Fazioli
RSI - Foglio Volante del 28.07.2014 ricordo di: Bruno Bergomi
ricordo di Remigio Ratti - Cdt 29.07.2014
ricordi di: Maurizio Canetta e Mauro Baranzini - GdP 29.07.2014
ricordo di Silvano Toppi - LaRegione 29.07.2014
ricordo di Generoso Chiaradonna - La Regione 31.07.2014 
ricordo di: Orazio Martinetti - Azione - 04.08.2014

ricordo di: Bruno Soldini e Pietro Martinelli - Rivista di Bellinzona agosto 2014

28 Luglio 2014