Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione

Ritorna

Convegno “Multilingua – Dialetto e comprensione multiculturale"

 

Con il progetto “Multilingua” Forum Helveticum intende dedicarsi – in quanto “Forum per la comprensione linguistica e culturale” e in collaborazione con i suoi partner – ai nuovi sviluppi in atto al crocevia fra dialetto, tedesco e comprensione tra le regioni linguistiche, per poi proporre o applicare direttamente misure volte a migliorare gli aspetti problematici della questione.

Gli obiettivi principali del progetto sono riassunti nel breve documento allegato. Fondamentalmente, sosteniamo sia la promozione del buon tedesco nella popolazione svizzero-tedesca e un approccio più sciolto e spontaneo a questa lingua, sia la conservazione della varietà dei dialetti in Svizzera – il tutto in un contesto in cui si tenga conto delle rivendicazioni della Svizzera latina. Un’attenzione particolare è rivolta al lavoro di sensibilizzazione nelle varie regioni linguistiche.

Il convegno in programma a Berna il 24 giugno 2013, rappresenta un momento chiave del progetto (cfr. programma allegato). L’obiettivo è di stabilire quali proposte di un catalogo di misure possono essere concretizzate e vanno trattate in priorità, per migliorare o risolvere gli aspetti problematici della tematica. Il catalogo è stato preparato da gruppi di lavoro in tre regioni linguistiche. I primi lavori di concretizzazione di misure inizieranno nella seconda metà del 2013 e si protrarranno fino al 2014.

 

La partecipazione è libera e gradita iscrivendosi entro il 12 giugno. Attenzione: il numero di posti disponibili è limitato! Agli iscritti verranno spediti altri documenti per il convegno, in particolare il catalogo di proposte, sulla base dell'iscrizione circa una settimana prima della manifestazione.

 

link verso il portale del Forum Helveticum 

 

 

9 Maggio 2013