Coscienza Svizzera
Coscienza Svizzera - Gruppo di studio e di informazione
Coscienza Svizzera

Ritorna

Civiltà digitale

Manifestazione
18 Ottobre 2018
Il futuro digitale prossimo e venturo -9-

Diritto e mezzi di comunicazione
Il quarto potere sta diventando il primo? Alla presenza dell'autore verrà presentato il volume "Medien. Die vierte Gewalt" ("Media. Il quarto potere") di Edy Salmina, giurista e membro dell'Autorità federale indipendente in materia radiotelevisiva. Interverranno inoltre: Roy Garré, giudice del Tribunale penale federale; Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius Lugano e membro del Comitato direttivo di Coscienza Svizzera. Modererà l'incontro Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Bellinzona, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
11 Settembre 2018
Il passato digitale ultimo e scorso -1-

La lunga storia dell'IBM - 107 anni di continue trasformazioni

La Fondazione Möbius Lugano in collaborazione con Coscienza Svizzera accanto agli incontri su "Il futuro digitale prossimo e venturo"  inizia un nuovo ciclo di incontri: "Il passato digitale ultimo e scorso".

Si comincia, rivolgendo uno sguardo critico verso il passato, con Alessandro Curioni, direttore del più antico centro di ricerca IBM in Europa. Per forgiare una società digitale migliore.

Lugano, Hotel Pestalozzi
Leggi tutto
Manifestazione
03 Settembre 2018
Il futuro digitale prossimo venturo -8-

"L'impronta digitale. Cultura umanistica e tecnologia". Presentazione del libro di Lorenzo Tomasin alla presenza dell'autore e di Raffaella Castagnola Rossini, direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari; Alessio Petralli, direttore della Fondazione Möbius Lugano per lo sviluppo della cultura digitale; Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Lugano.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
07 Maggio 2018
Il futuro digitale prossimo venturo -7-

"L’intelligenza artificiale vi farà ricchi. L’uomo e le macchine vivranno sempre insieme" è questo il tema del 7° appuntamento del ciclo.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
17 Gennaio 2018
Il futuro digitale prossimo venturo -6-

"Videogiochi, genitori e figli" - I videogiochi sono sempre più strumenti di uso quotidiano.

Bellinzona, Biblioteca Cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
29 Novembre 2017
Il futuro digitale prossimo venturo -5-

"Servizio pubblico, controllo di qualità delle informazioni e teorie del complotto nell'era digitale" - L’antico tema del complotto e quello del controllo della qualità dell’informazione vengono messi a dura prova nella società digitale iperconnessa e sommersa da quantità di informazioni sempre più difficilmente verificabili.

Locarno, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
06 - 07 Ottobre 2017
Al Premio Möbius Multimedia Lugano approda la concretezza del digitale: la città diventa intelligente e la felicità si fa urbana

Un ricco appuntamento sul nostro futuro, a portata di tutti. La ventunesima edizione del Premio Möbius 2017 sulla cultura digitale si preannuncia di alto livello per la grande rilevanza del tema principale. Il 6 e il 7 ottobre, si parlerà di smart city e felicità urbana.

Lugano, LAC
Leggi tutto
Manifestazione
18 Settembre 2017
Il futuro digitale prossimo venturo -4-

"Il diritto nella rete - Etica, leggi e norme nella società digitale" - Continua il ciclo di conferenze sul futuro digitale promosso dalla Fondazione Möbius Lugano, dal Sistema Bibliotecario Ticinese, da Coscienza Svizzera e dal CERDD.

Bellinzona, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
08 Maggio 2017
Il futuro digitale prossimo venturo -3-

"Come leggeremo nella società digitale" - L’intervento è supportato da immagini e video. La prima parte, “Lunga vita alla lettura”; la seconda parte, “Storie diversamente scritte”; La terza parte, “Vincere la post-verità”.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
06 Febbraio 2017
Il futuro digitale prossimo venturo -1-

Una “prima visione” delle rivoluzioni tecnologiche che cambieranno la vita e la cultura. Incontro promosso dalla Fondazione Möbius Lugano per lo sviluppo della cultura digitale in collaborazione con Coscienza Svizzera.

Lugano, Biblioteca cantonale
Leggi tutto
Manifestazione
28 Settembre 2011
La Svizzera di cultura italiana "si mette in rete"
Berna
Leggi tutto
Conferenza
24 Settembre 1983
Il Videotext e il futuro delle telecomunicazioni.
Giubiasco
Leggi tutto